Paidea

Creare un avatar in pochi minuti

Vuoi creare un avatar per personalizzare i tuoi progetti e in pochi minuti?

Abbiamo il sito che fa per te!

Perchè creare un avatar?

Innanzitutto, cos’è un avatar? Un avatar è la raffigurazione grafica di una persona. Può essere verosimile alla persona che rappresenta o caricaturale. Nella didattica è un ottimo strumento per coinvolgere gli studenti in quanto possiamo virtualmente inserirli in progetti, immagini, video o disegni senza dover richiedere permessi o autorizzazioni come avviene per le fotografie. Un avatar è solitamente un file immagine in formato .png per cui si integra con tantissimi programmi come ad esempio canva, scratch, powerpoint, google presentazioni, powtoon, etc…

Come creare un avatar con www.creaavatar.it

Il primo passo è quello di andare sul sito www.creaavatar.it. Non è necessaria alcuna registrazione e non verranno richiesti permessi o e-mail. Il sito è molto semplice, strutturato sotto forma di blog. La prima cosa che ci verrà richiesta è quella di scegliere un genere.

Dopo ci sarà possibile personalizzare l’avatar cliccando su 5 catgorie: viso, occhi, capelli, vestiti, sfondo. Per ogni categoria possiamo scegliere tra tante variabili che riguardano, ad esempio, forma e colore.

Una volta effettuate le personalizzazioni del nostro avatar saremo pronti per poterlo scaricare. Prima però ricordiamoci di personalizzare anche lo sfondo. È un passaggio importante perchè avremo la possibilità  di scegliere “nessuno sfondo” cliccando sull’icona degli sfondi con la “X”. In questo modo l’avatar sarà scontornato e pronto per essere inserito in altri supporti senza la fastidiosa cornice bianca sullo sfondo.

Per maggiori informazioni potete vedere il video-tutorial messo a disposizione dal sito cliccando qui.

PRO E CONTRO

Ed ora riassumiamo brevemente quelli che per noi sono vantaggi e svantaggi del sito

Pro

Contro

 

Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.

Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!

Exit mobile version