Pensiero Computazionale: coding e robotica educativa

per lo sviluppo del pensiero computazionale

Il coding come palestra del pensiero computazionale

Per pensiero computazionale si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici.

In altre parole, il pensiero computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Trovando una soluzione a ciascuna di esse è possibile risolvere il problema generale.

Fin qui sembra che non ci sia nulla di nuovo! Gli studenti vengono messi di fronte a problemi da risolvere  tutti i giorni. Basta pensare alle espressioni matematiche!

Sembra ancora una cosa astratta?

Bene, pensiamo ad alcuni comportamenti che mettiamo in atto tutti i giorni, anche al di fuori dell’ambiente scolastico. Pensiamo, per esempio, a quando stabiliamo il percorso più breve per raggiungere una destinazione oppure  quando giochiamo ai videogiochi e dobbiamo elaborare un piano per superare un livello.

Perchè quindi utilizzare strumenti come il coding e la robotica educativa per sviluppare il pensiero computazionale?

Col progredire della tecnologia ci sono stati forniti altri canali affinchè il pensiero computazionale possa essere sviluppato in maniera ludica. Un esempio su tutti è il coding. Un software di programmazione visuale a blocchi che permette agli studenti di realizzare giochi, mappe interattive, percorsi multimediali e molto altro.

In questo modo gli alunni dovranno confrontarsi con una serie di problematiche relative al mondo della programmazione e potranno rendersi conto immediatamente circa la correttezza o meno delle soluzioni attuate. In caso di mal funzionamento del programma, dovranno provare, riprovare e pensare alle diverse soluzioni fino a quando il risultato finale non sarà uguale a quanto inizialmente dichiarato di voler realizzare.

Oltre al coding, Paidea propone progetti basati sulla robotica educativa, sullo sviluppo app e sulla creazione di web application. Questi progetti possono essere modulati insieme all’istituto in base alle varie esigenze e agli obiettivi da raggiungere.

Vuoi portare il coding nel tuo Istituto Scolastico ma non sai da dove iniziare?

Ci pensiamo noi!

Contattaci compilando la nostra form e ti risponderemo in giornata!

Client

Scuole

Category

Scuole