Blog

Ancora un Pulitzer per il mondo del fumetto: premiato il Web Comic Welcome to the New World

Il mondo del fumetto si arricchisce di un ennesimo riconoscimento: un premio Pulitzer ad un Web Comic Non è certo la prima volta che al mondo del fumetto viene riconosciuto un Pulitzer. Ne abbiamo già parlato quando vi abbiamo brevemente illustrato Maus di Spiegelman. Un fumetto molto interessante che consigliamo di far leggere ai ragazzi in occasione […]

Pulitzer per la musica consegnato ad un rapper: Kendrick Lamar

Nel 2018 Kendrick Lamar, rapper nato a Compton, California (1987), si porta a casa, per la categoria musicale, il primo premio della storia dei Pulitzer assegnato ad un rapper. Il premio non soltanto rappresenta un traguardo per Kendrick, ma per l’hip hop in generale. È infatti la prima volta che un album non jazz o non classico […]

Al politecnico di Milano si studia il deposito di zio Paperone

In quanti si ricordano del famoso deposito di zio Paperone ? Il deposito di zio Paperone è una casa/cassaforte progettata per tenere al sicuro il denaro del papero più ricco del mondo. Composta da più piani, è una dimora impenetrabile all’interno della quale Paperon De Paperoni dorme, lavora, si tuffa nella sua piscina di monetine, […]

Gamification: quando il gioco entra in classe

Gamification: l’uso del gioco per migliorare le competenze I giochi, in qualsiasi forma, aumentano la motivazione attraverso il coinvolgimento.  E non esiste miglior contesto come l’apprendimento. Il docente ha la possibilità di incorporare fatti essenziali al fine didattico in un contesto narrativo, avviare il processo di apprendimento fornendo una sfida per il partecipante (partendo da un livello elementare a […]

Pubblicato il Sillabo per l’Educazione all’imprenditorialità nella Scuola

Avete controllato la posta elettronica della vostra scuola? Troverete il Sillabo per l’educazione all’imprenditorialità! Nel dettaglio, troverete  un file zip che oltre al Sillabo, contiene la circolare che introduce l’Educazione all’imprenditorialità nella scuola italiana. Si parla ormai da anni di educazione all’imprenditorialità soprattutto nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro. Infatti, in questi percorsi, è ammessa la possibilità di […]

Storytelling in 3D

Avete mai utilizzato un software per lo storytelling in 3D? Vi abbiamo fatto vedere in passato come si utilizzano powtoon, scratch, e vi abbiamo già spiegato l’importanza dello storytelling  nella didattica, ma stavolta vogliamo sorprendervi con lo Storytelling in 3D ! Per farlo utilizzeremo Plotagon. Plotagon è uno strumento che è possibile utilizzare off-line e in […]

All digital week

All digital week 2018: formiamoci per formare La European All digital week 2018 è una campagna promossa dall’omonima rete europea di centri per l’apprendimento delle competenze digitali.  Con il supporto della Commissione Europea e di alcuni partner nazionali da ogni parte di Europa. Quest’anno, per la prima volta, la campagna è aperta a tutte le organizzazioni […]

Festa del papà: usiamo il coding per un augurio speciale!

Avete mai pensato di realizzare un biglietto d’auguri speciale per la festa del papà? Si avvicina la festa del papà e di sicuro ogni genitore si aspetta di ricevere un biglietto d’auguri accompagnato magari da una poesia. Di certo per un papà ogni biglietto ricevuto è speciale, ma oggi vi suggeriamo come fare per sorprenderlo […]

m'illumino di meno

Mi illumino di meno – attività didattiche per il risparmio energetico

Conoscete l’evento “ Mi illumino di meno ? ” Mi illumino di meno è un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2. Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti (“M’illumino / d’immenso”), ed invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di […]

STEM

Matematica, scienze, tecnologia e ingegneria al femminile

Qual è il rapporto delle donne con le STEM? L’acronimo STEM deriva dall’inglese ed indica Science, Technology, Engineering and Mathematics. In italiano si traduce in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica e viene utilizzato per indicare i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico. Anche dagli […]