Blog

E-book gratuiti con Mondadori.

Mondadori mette a disposizione tantissimi e-book gratuitamente! In questo periodo tante aziende si sono dimostrate solidali nel mettere a disposizione dei propri clienti prodotti e servizi che normalmente prevedono un costo. Mondadori è tra queste e ci offre la possibilità di scaricare tantissimi libri in formato digitale da poter leggere sui nostri dispositivi. La lettura […]

Animaker: per creare video e presentazioni animate

Animaker è uno strumento online molto semplice da usare per creare animazioni e video presentazioni, simile a Powtoon. È possibile utilizzarlo anche in lingua italiana, a differenza della maggior parte delle piattaforme, che sono prevalentemente in inglese. Tra le sue principali caratteristiche: non richiede alcuna esperienza nel montaggio video; basta inserire i personaggi e gli […]

Persepolis – un fumetto contro gli stereotipi dell’Iran

Oggi vi parliamo di un fumetto che sconfessa gli stereotipi sull’IRAN legati al fondamentalismo, fanatismo e terrorismo: Persepolis Quando e dove è ambientato Il libro Persepolis è ambientato in Iran nel 1979, proprio all’inizio della Rivoluzione Iraniana. La narrazione termina poi nel 1994, anno della partenza della protagonista dal proprio paese verso l’Europa. Cosa racconta Persepolis rientra […]

Classcraft: un modo per applicare il Game-based learning a scuola

Il Game-based learning fa riferimento all’utilizzo di giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità, ma la diffusione di giochi digitali ha sicuramente dato nuovo impulso al settore. Quest’ultimo, però, non è confinato al solo mondo digitale, tant’è che quando vengono utilizzati strumenti tecnologici e digitali si parla più […]

Pixton: fumetti educativi

Pixton è uno strumento di narrazione grafica, che permette di realizzare fumetti in modo facile e intuitivo. C’è la possibilità di scegliere tra numerosi layout, personaggi e sfondi. Questo tool è molto utile dal punto di vista didattico perché permette agli studenti di imparare divertendosi e anche di utilizzare le proprie conoscenze in modo creativo. […]

DONNE CHE SANNO: PROMOZIONE DELL’ALFABETIZZAZIONE SANITARIA

Il progetto Donne che Sanno è promosso e realizzato dal Fondo Mario e Paola Condorelli e si pone lo scopo di contrastare la disuguaglianza di genere in ambito medico e l’analfabetismo sanitario. L’alfabetizzazione sanitaria Molti studi clinici dimostrano oramai una associazione tra scarsa alfabetizzazione sanitaria ed esiti clinici negativi per il paziente, tra cui un incremento della ospedalizzazione ed una maggiore […]

Una caccia al tesoro…digitale!

GooseChase permette di creare cacce al tesoro digitali per gli studenti. Le attività possono includere scattare foto e creare video, o possono richiedere di trovare risposte online, risolvere enigmi o completare puzzle. Può essere utilizzato anche dai docenti per creare dei giochi e delle missioni da sottoporre ai propri alunni, testandone le competenze. Registrazione Per […]

I giorni della merla in pixel art

Ecco un’attività in pixel art da svolgere in classe per approfondire i giorni della merla. Cosa sono i giorni della merla? Sono chiamati “giorni della merla” i giorni più freddi dell’anno che convenzionalmente cadono il 29,30 e 31 gennaio ma che scientificamente non trovano riscontro. Perchè si chiamano giorni della merla? Vengono chiamati in questo […]

X-Men: Magneto Testamento, non il solito fumetto sui supereroi

Magneto è un famosissimo personaggio della Marvel Comics, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni). Il mutante incredibilmente potente, capace di manipolare i campi elettromagnetici, è uno dei principali nemici degli X-Men. Le sue origini erano rimaste nascoste nei fumetti che lo vedevano protagonista, fino alla pubblicazione di X-Men: Magneto Testamento. Le uniche informazioni a trapelare riguardavano […]