Soft skills ed educazione all’imprenditorialità
Paidea propone percorsi innovativi in diversi ambiti e settori. Le attività sono strutturate in modo da mettere lo studente al centro del processo di apprendimento grazie a metodologie attive e coinvolgenti. I nostri PCTO prevedono attività in diversi ambiti: robotica, sviluppo app, programmazione, marketing e web marketing, inquinamento e sostenibilità, efficientamento energetico e molto altro ancora.
Dal 2020, per agevolare il raggiungimento del numero obbligatorio di PCTO da seguire, Paidea propone seminari on-line, in sincrono su argomenti trasversali e fruibili dagli studenti indipendentemente dal tipo di indirizzo di studi. Dal seminario sui temi dell’orientamento e delle softskills, alla certificazione PEKIT EXPERT per studenti, un’iniziativa che supporta gli studenti del triennio attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nel mondo del lavoro.
Paidea propone anche un corso denominato “Startup e Crowdfunding“, che immerge lo studente in una simulazione d’impresa realizzata in ambiente protetto (la costituzione, i ruoli aziendali, la business idea, business plan, model canvas, pitch, etc…) con collegata una campagna di crowdfunding realizzata su Eppela (creazione della community, comunicazione d’impresa, gestione dei social network, schede di presentazione del prodotto/servizio, etc…). Anche on line, in modo sincrono o asincrono.