Chi siamo

Paidea è una società che si occupa di formazione a 360°. La sua missione principale è quella di innovare i processi di insegnamento e di apprendimento attraverso la continua ricerca di strumenti e metodologie innovative legate al digitale. Il suo obiettivo è duplice, da un lato supportare e favorire lo sviluppo di competenze nei docenti al fine di creare ambienti educativi maggiormente stimolanti e interattivi che rendano lo studente parte attiva, e dall’altro creare dei percorsi didattici che forniscano ai discenti le conoscenze e le competenze richieste dal mondo del lavoro e dalla società attuale, sempre più tecnologica, per renderli competitivi e pronti alle sfide future. 

Questo processo di innovazione viene svolto a livello nazionale, attraverso la collaborazione con scuole di ogni ordine e grado e di università di tutto il territorio italiano, e a livello europeo, attraverso la stesura e realizzazione di progetti con un impatto più ampio che coinvolgono vari paesi. Oltre che agli istituti di formazione, Paidea si rivolge anche ai giovani e alle aziende. Per quanto riguarda i giovani, offre supporto nella ricerca di opportunità educative e professionali e nell’orientamento al lavoro mentre, per le aziende, il suo compito principale riguarda il processo di digitalizzazione volto a facilitare la gestione di documenti e risorse.

Maria Morgese - Co-founder e Creative Manager - Paidea sas

Maria Morgese

Co-founder – Creative Manager

Creativa e curiosa mi occupo di ricercare nuove metodologie e nuovi strumenti didattici. Sono molto sensibile alle tematiche legate al mondo delle donne in ambito STEM e all’importanza di dare ad ogni persona gli strumenti per poter poter scegliere in modo consapevole il proprio futuro, lasciandosi alle spalle qualsiasi tipo di stereotipo. Seguo tutto il processo che ruota intorno ai progetti di Paidea, dalla formazione delle risorse, alla ricerca di nuovi strumenti didattici, fino alla rendicontazione degli stessi.

Alessia Scotti Belli - Co-founder e European Project Manager - Paidea sas

Alessia Scotti Belli

Co-founder – European Project Manager

Seguo da sempre i temi legati all'innovazione e alla progettazione europea. Dopo varie esperienze professionali che mi hanno reso possibile l'acquisizione di nuove skill in vari ambiti (formazione, innovation technology, digital communication, project management) sto dedicando la mia attenzione e le mie ricerche a nuove metodologie formative cercando di far confluire e interagire tutte le competenze acquisite e le passioni (comunicazione, innovazione e lingue straniere) attraverso la creazione di progetti e percorsi adattivi.

Benedetta Feroleto - Education Project Manager - Paidea sas

Benedetta Feroleto

Education Project Manager

Mi occupo di europrogettazione, gestione dei progetti formativi, formazione docenti sui temi dello storytelling e della gamification. Mi piace scoprire e condividere con i docenti nuovi tool e nuove strategie didattiche per rendere le lezioni attive, innovative ma soprattutto coinvolgenti. Le lingue sono sempre state la mia passione, infatti sono laureata in inglese e cinese. Mi piace moltissimo viaggiare e scoprire le culture e la cucina degli altri paesi. Sono un’amante degli animali e anche una grandissima appassionata di serie tv.

Antonia Di Giulio Cesare - European Project Manager  - Paidea sas

Antonia Di Giulio Cesare

European Project Manager

Sono laureata in Sviluppo Locale e Globale, appassionata alle tematiche legate alla cooperazione internazionale, istruzione e sostenibilità ambientale da sempre. Mi occupo di Europrogettazione e gestione dei progetti didattici. Mi piace viaggiare e scoprire nuove culture. Sono estremamente curiosa e nel tempo libero amo catturare nuovi paesaggi attraverso il mio obiettivo fotografico e leggere.

Simone Cesarano - 3D Designer & CGI Artist - Paidea sas

Simone Cesarano

3D Designer & CGI Artist

Modellatore e scultore 3D, CGI artist, si occupa di game design, texturing, grafica vettoriale, rendering.

Antonio Iacomino - School Project Manager  - Paidea sas

Antonio Iacomino

School Project Manager

Arbitro di rugby, adora lavorare in team. Si occupa della promozione e del monitoraggio dei progetti scolastici e del reperimento delle attrezzature e materiali didattici.

Domenico Trotta - Web Developer  - Paidea sas

Domenico Trotta

Game Designer

Mi chiamo Domenico, ho 26 anni e sono un Game Designer. Dalle prime avventure videoludiche della mia giovinezza alla creazione professionale di videogiochi, ho sempre avuto una passione per il mondo gaming. Ora, mi cimento quotidianamente nel game design, sfruttando le potenzialità di strumenti come Unity e Unreal Engine per dar vita a esperienze di gioco innovative e avvincenti. Nella vita fuori dallo schermo, sono un fervente amante dei cani e un affezionato spettatore di serie TV, fonti inesauribili di relax e ispirazione.

Federica Esposito - Junior Project Manager  - Paidea sas

Federica Esposito

Junior Project Manager

Laureata in Relazioni Internazionali, da sempre legata ai temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. Credo che l’educazione non formale sia un elemento fondamentale nell’apprendimento inclusivo. Sogno una società che conceda a tutt* le stesse opportunità. Il mio obiettivo è contribuire a questo attraverso l’europrogettazione. Sono una persona molto curiosa e mi piace scoprire e approcciarmi a nuove culture.

Carlo Miele - STEM Innovator - Paidea sas

Carlo Miele

STEM Innovator

Sono un Ingegnere Elettronico, mi occupo di formazione e progettazione. Sono un grande appassionato di tutto ciò che riguarda l’informatica, la grafica, l’elettronica e in particolare le macchine a controllo numerico. Inoltre ho una particolare predilezione per i microcontrollori e lo sviluppo embedded in particolare. Nel tempo libero mi diverto a farmi trascinare da un cucciolo di Labrador da 45kg e a fare Trekking.