Benvenuta Primavera in pixel art

Finalmente è arrivata la Primavera … in pixel art ! Nel cielo splende il sole, si sente il cinguettio degli uccelli e gli alberi sono in fiore. I colori, i profumi ci donano gioia ed allegria perchè, in effetti, tutto è più bello in primavera.

La Primavera è la stagione simbolo della rinascita, in cui il cielo torna sereno dopo mesi di freddo e grigio. Con questa stagione l’ambiente intorno a noi si colora e la vita torna a prendere il sopravvento.

Pixel art con zaplycode

Per celebrare questo momento abbiamo pensato di condividere con voi qualche idea da realizzare con la pixel art. Noi abbiamo utilizzato il sito ZaplyCode. Presenteremo dei lavori di diversa difficoltà, in modo da coinvolgere sia i più piccoli che gli “artisti” più esperti.

IMPARA ANCHE TU AD UTILIZZARE ZAPLYCODE !

Si parte con la pixel art di primavera!

I fiori sono la rappresentazione della primavera. Ce ne sono di tanti tipi, forme e colori. Quando vediamo sbocciare i fiori sappiamo che una nuova stagione sta iniziando.

Questa immagine è adatta per i più piccini, e si possono anche personalizzare i colori.

Ecco il codice:

I girasoli di Van Gogh

I più grandi invece possono realizzare una pixel art ispirata ai Girasoli di Van Gogh e sentirsi ancora più artisti! Infatti questa immagine presenta principalmente i toni del giallo e dell’arancione ma non è semplicissima da realizzare ed è consigliata per i bambini un pò più grandi d’età.

Il codice:

Farfalle

In questo periodo vediamo tante farfalle colorate che si posano sui fiori o che volano nel cielo, quindi abbiamo pensato di proporvi due varianti, una più semplice ed una più complessa, in modo da accontentare tutti. La prima presenta colori molto tenui e delicati, la seconda molte più sfumature e colori più decisi.

Ecco il codice:

Il codice:

Alberi in fiore

Poi abbiamo pensato alla natura e alla vegetazione, e quindi ecco a voi un bellissimo albero in fiore che racchiude in sè tutta l’essenza della primavera con la sua folta chioma.

Il codice:

Cornici colorate

Un’altra idea molto carina è quella di far personalizzare ai bambini i lavori con la pixel art, aggiungendo ad esempio il proprio nome o un disegno. Per questo abbiamo pensato ad un cornice che può fare da sfondo alla loro creatività. Abbiamo scelto il giallo e l’azzurro per restare in tema ma ci sono molte combinazioni da poter sperimentare come ad esempio il rosa e il lilla o il verde e l’arancione. Con la pixel art non ci sono limiti, basta solo avere tanta fantasia.

Ecco il codice:

I file

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

Paidea

Volete altri suggerimenti per la realizzazione di attività didattiche innovative?
Contattateci! 
Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula e online con gli alunni!

Per altre immagini a tema realizzate con la pixel art:

Festa del papà:
https://www.paidea.it/festa-del-papa-coding/

Pasqua:
https://www.paidea.it/pixel-art-per-pasqua/

San Valentino:
https://www.paidea.it/anche-a-san-valentino-ci-divertiamo-con-la-pixel-art/

Carnevale:
https://www.paidea.it/coding-un-po-di-pixel-art-per-carnevale/