Formazione docenti

Se sei arrivato su questa pagina è perchè molto probabilmente vuoi scoprire come rendere le tue lezioni ancora più interessanti!

La formazione docenti è diventata una pratica indispensabile negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Il nostro obiettivo però non è quello di trasformare i docenti in alunni ma quello di condividere con loro nuove metodologie didattiche. I formatori, infatti, affiancheranno i docenti lungo un percorso che non prevede un ascolto passivo dei discenti ma, al contrario, li vede protagonisti dell’intero percorso grazie all’organizzazione di workshop, esercitazioni pratiche e condivisione di materiali didattici.

I docenti potranno scegliere tra i seguenti corsi:

dall’italiano alla robotica: un viaggio trasversale che inizia con le diverse tecniche legate all’ “arte di raccontare una storia” fino all’utilizzo del coding e dei robot educativi;

gamification: l’utilizzo dei giochi nella didattica e la costruzione di giochi per migliorare l’apprendimento;

educazione socio-affettiva: teoria ed esercitazioni sul modo corretto di educare gli alunni all’effettività;

diagnosi dello spettro autistico: i bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico hanno bisogno di figure adulte che facciano da tramite tra loro e le esperienze, perché queste ultime acquistino valore cognitivo e relazionale.

metodologie didattiche attive: la lezione frontale va bene ma non basta! Vedremo insieme tutte le tecniche e le metodologie per rendere l’alunno protagonista dell’apprendimento.

realizzazione di progetti di Alternanza Scuola-Lavorol’ASL è ormai associata a qualcosa di difficile da realizzare. Non è così. Vedremo insieme come va progettata, calendarizzata e quali sono gli obblighi da adempiere. Un’Alternanza Scuola-Lavoro pensata e realizzata in maniera corretta renderà più facile il monitoraggio delle attività.

– flipped classroom: è una parola entrata ormai in uso nel linguaggio dei docenti ma cos’è? quali sono gli strumenti per attuarla? Quando va applicata? Questo percorso risponderà a queste ed a altre domande. Obiettivo: capovolgere il modo di insegnare!

 

Client

Label Mockup

Category

Scuole

Website

http://www.google.com