Festa del papà: usiamo il coding per un augurio speciale!

Avete mai pensato di realizzare un biglietto d’auguri speciale per la festa del papà?

Si avvicina la festa del papà e di sicuro ogni genitore si aspetta di ricevere un biglietto d’auguri accompagnato magari da una poesia.

Di certo per un papà ogni biglietto ricevuto è speciale, ma oggi vi suggeriamo come fare per sorprenderlo ancora di più: creiamo un biglietto digitale realizzato interamente dai bambini.

Per farlo utilizzeremo Scratch, il famoso programma di coding che utilizza dei blocchi simili a puzzle per realizzare giochi e animazioni.

Il coding è ormai utilizzato nella maggior parte delle scuole di ogni ordine e grado e non sarà difficile trovare un animatore digitale o qualche docente in grado di aiutare gli alunni a realizzare un biglietto d’auguri!

Sul sito scratch.mit.edu troviamo numerosi esempi di biglietti di auguri, animazioni e giochi che possono essere “remixati” per la festa del papà.

Vediamone qualcuno insieme:

BIGLIETTO DI AUGURI

Cliccate qui troverete un semplice biglietto di auguri con uno sfondo (stage) a forma di cuore. Il testo è in movimento e simula il ritmo del battito cardiaco.

Molto semplice da realizzare, può essere una buona base dalla quale partire per realizzare dei remix.

Si può pensare di cambiare lo sfondo, inserire una musica oppure scrivere il nome del papà per rendere ancora più personalizzato il proprio augurio!

LETTERA CON MESSAGGIO

A questo link troverete invece una bustina da lettera con un contenuto speciale: “Ti voglio bene”. Dopo un breve dialogo tra i due personaggi principali, si apre la busta da lettera con il messaggio per il proprio papà.

BIGLIETTO A PORTAFOGLIO

Infine, cliccando su questo link, trovate un classico biglietto d’auguri piegato a metà. Divertitevi a scrivere nuove frasi all’esterno del biglietto e ad aggiungere messaggi d’auguri all’interno. Un altro consiglio: all’interno del biglietto potete far inserire una foto del papà!

Ora non vi resta che remixare! Buon divertimento e buona festa del papà!