fbpx

Cilento Viaggiare in…formati – L’alternativa al viaggio d’istruzione

Cilento viaggiare in…formati

Il viaggio d’istruzione che unisce il divertimento alla formazione

Organizzato nella magnifica cornice cilentana, Paidea propone il viaggio d’istruzione “Cilento: viaggiare in…formati”, che coniuga le metodologie didattiche attive ed innovative al viaggio ed alle escursioni in luoghi d’interesse storico-culturale.

Durante la permanenza nella struttura ricettiva, che può variare dai 3 ai 5 giorni*, gli alunni saranno impegnati in laboratori, workshop e seminari proposti a scelta nell’ambito dei seguenti temi: 

  • la Dieta Mediterranea;
  • coding e robotica;
  • educazione all’imprenditorialità;
  • soft skills e orientamento al mondo del lavoro.

Il progetto, a carattere residenziale, si svolge presso l’Hotel Villaggio Copacabana sito in Marina di Casal Velino, scegliendo tra i seguenti periodi:

  • Marzo 
  • Aprile 
  •  Maggio 
  • Ottobre

Temi della formazione

Si potrà scegliere tra tre temi: il fumetto, il coding la dieta mediterranea, startup  e orientamento.

Comic@village

Il soggiorno formativo incentrato sull'utilizzo del fumetto come metodologia didattica.

Dopo avere seguito i seminari sullo storytelling e sui comic, gli alunni si confronteranno su temi d’attualità (bullismo, violenza sulle donne, cyberbullismo, legalità, etc…) al fine di realizzare una tavola di fumetto autoconclusiva. Al termine del soggiorno verrà premiato il gruppo che avrà realizzato il miglior fumetto.

Dieta Mediterranea

Durante il soggiorno gli alunni seguiranno seminari, visiteranno luoghi tipici, saranno ospiti di aziende agricole locali, parteciperanno a laboratori didattici e saranno coinvolti in attività sportive. Si potranno così apprendere i segreti e le curiosità su un corretto stile alimentare coniugando divertimento e conoscenza.

Code@village

Una full immersion nel mondo del coding e del divertimento! Tre giorni per imparare a programmare giocando e sfidando i propri compagni a colpi di SCRATCH e di ROBOT! Per gli Istituti Superiori inoltre sarà possibile programmare il nuovissimo roobokart del progetto Roobopoli insieme a formatori certificati!

Sfoglia la gallery di facebook per guardare le foto dell'ultimo evento!

Startup e orientamento

Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire ai giovani strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi, indipendentemente dalle materie studiate a scuola.

Durata del soggiorno e date disponibili

L'Istituto Scolastico può scegliere la durata del soggiorno. È previsto un pacchetto base di 3 giorni (2 notti) ma è possibile personalizzare la durata del progetto. In accordo con il nostro staff sarà possibile soggiornare dai 2 giorni ( 1 notte) fino ai 5 giorni (4 notti).

Vuoi verificare quali date sono ancora disponibili e conoscere i costi? Clicca qui!

Le ore svolte nell’ambito del progetto  (max 8 ore al giorno) possono essere rendicontate nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro ora  PCTO

È possibile richiedere il programma completo inviando un e-mail a scuole@paidea.it. 

*il residence in cui è previsto il soggiorno può variare a seconda della disponibilità

[1] I periodi di riferimento e i programmi potrebbero subire variazioni a seconda dell’andamento della situazione epidemiologica. Durante il soggiorno saranno adottate tutte le misure ed i protocolli sanitari previsti per contrastare il Covid-19. Gli istituti scolastici possono prenotare il soggiorno “con riserva" annullando il viaggio per causa covid fino a 20 giorni prima della partenza. Il pagamento dell'acconto avverrà solo a conferma del viaggio e entro 15 giorni dalla partenza.
I periodi sono da intendersi esclusi sabato, domenica e festivi.

Contattaci per ulteriori informazioni e per ricevere il catalogo completo delle attività

Category

Scuole