Cilento Viaggiare in…formati

Cilento viaggiare in…formati

” Cilento viaggiare in…formati ” è il progetto che nasce con lo scopo di unire il viaggio d’istruzione alla formazione.

Perchè abbiamo scelto questo luogo per fare formazione?

Il Cilento, è da sempre crocevia di popoli e tradizioni. Attraversato torrenti, ricco di boschi di castagni e di lecci, è una terra ricca di cultura e tradizioni. Un luogo assolutamente da visitare, esplorare e conoscere.

Dispone inoltre di strutture ricettive in grado di ospitare gruppi scolastici sia per i servizi di accoglienza turistica sia per l’organizzazione di seminari, workshop e convegni.

Paidea integra quindi i servizi di vitto e alloggio messi a disposizione dal residence con le seguenti attività:

  • seminari (sui temi, a scelta, del fumetto o della dieta mediterranea)
  • workshop sugli argomenti scelti
  • escursioni, visite guidate
  • animazione serale (anche con quiz a tema)
  • sport di squadra

Temi della formazione

Si potrà scegliere tra due temi: il fumetto e la dieta mediterranea

Comic@village: è il soggiorno formativo incentrato sull’utilizzo del fumetto come metodologia didattica. Dopo avere seguito i seminari sullo storytelling e sui comic, gli alunni si confronteranno su temi d’attualità (bullismo, violenza sulle donne, cyberbullismo, legalità, etc…) al fine di realizzare una tavola di fumetto autoconclusiva. Al termine del soggiorno verrà premiato il gruppo che avrà realizzato il miglior fumetto.

Dieta Mediterranea: durante il soggiorno gli alunni seguiranno seminari, visiteranno luoghi tipici, saranno ospiti di aziende agricole locali, parteciperanno a laboratori didattici e saranno coinvolti in attività sportive. Si potranno così apprendere i segreti e le curiosità su un corretto stile alimentare coniugando divertimento e conoscenza.

 Location, periodi e durata

Il progetto si svolge presso l’Hotel Villaggio Copacabana sito in Marina di Casal Velino ed è possibile scegliere tra i seguenti periodi [1]:

  • Marzo 2018
  • dal 03 al 13 Aprile 2018
  • dal 02 al 27 Maggio 2018

L’Istituto Scolastico può scegliere la durata del soggiorno. È previsto un pacchetto base di 3 giorni (2 notti) ma è possibile personalizzare la durata del progetto. In accordo con il nostro staff sarà possibile soggiornare dai 2 giorni ( 1 notte) fino ai 5 giorni (4 notti).

Le ore svolte nell’ambito del progetto possono essere rendicontate nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

È possibile richiedere il programma completo inviando un e-mail a scuole@paidea.it. 

[1] i periodi di riferimento potrebbero subire variazioni a seconda delle disponibilità.

I periodi sono da intendersi esclusi sabato, domenica e festivi

Category

Scuole