Pixel art per Pasqua – schemi e codici a colori gratuiti.

È arrivato il momento di dedicarci alla pixel per Pasqua!

Qualche idea

Una volta reperiti i codici per la pixel art possiamo sbizarrirci su dove applicarli! Possiamo creare immagini grandissime da applicare alle finestre o alle mura della scuola; scrivere biglietti d’auguri abbinando una poesia all’immagine; utilizzare la tecnica dei bicchieri e dei tovaglioli invece di usare carta e pastelli colorati; realizzare splendide creazioni con pyssla. Abbiamo realizzato diverse immagini in pixel art per Pasqua e le abbiamo riunite tutte in questo articolo.

L’uovo di Pasqua

Simbolo indiscusso della Pasqua è lui: l’uovo. Abbiamo creato in pixel art un uovo di Pasqua colorato. Consigliamo di farlo svolgere ad alunni che già hanno esperienza con la pixel art in quanto è molto grande ed è necessario utilizzare diversi colori.

disegno finale

codice

Ed ecco un altro uovo di Pasqua! Stavolta lo abbiamo decorato con un fiore!

disegno finale

codice dell’uovo di Pasqua con fiore

Il pulcino nell’uovo di Pasqua

Dall’uovo di Pasqua è uscito un pulcino… ed eccolo qui! Un pulcino in un uovo.

codice del pulcino nell’uovo di Pasqua

Il pulcino che becca l’erba

L’ultima immagine che vi proponiamo è un pulcino che becca l’erba in una bellissima giornata di sole. Per renderlo più semplice da realizzare, si può pensare di eliminare lo sfondo azzurro e quindi ridurre i pixel da colorare.

pulcino nel prato

codice del pulcino nel prato

Buona Pasqua!

Ed ecco infine il nostro augurio di una serena e Buona Pasqua a tutti voi che seguite il nostro Blog! Ovviamente anche i nostri auguri sono in pixel art… ed hanno un codice per realizzarlo!

Buona Pasqua in pixel art
codice buona Pasqua in pixel Art

Come procedere

Come sempre, vi consigliamo di  far vedere il risultato finale della pixel art solo dopo che gli alunni hanno svolto l’esercizio. In questo  modo potranno verificare la correttezza della loro pixel art.

Il debug

Se ci dovessero essere errori si effettueranno le azioni di debugging al fine di correggerli. Il debug è un’operazione importantissima! I bambini potranno verificare se i quadratini sono stati colorati in maniera esatta e dovranno ricolorare quelli eventualmente sbagliati.

I file

Potete scaricare le immagini direttamente da questo articolo cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e selezionando l’opzione “salva immagine con nome”. Oppure potete andare sul sito zaply.code e ricercare l’immagine per nome. Una volta trovata l’immagine potete scaricarla cliccando sul tasto “scarica immagine”. Ricordate poi di scaricare anche il codice cliccando sul tasto “esegui”.

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

La utilizziamo anche nel nostro progetto – viaggio d’istruzione –  code@village.

Volete altri suggerimenti per la realizzazione di attività didattiche innovative?
Contattateci! 
Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula con gli alunni!