Una pixel art per l’Epifania

L’Epifania è alle porte e tutti i bambini sono in attesa dell’arrivo della Befana sperando di ricevere caramelle e dolciumi. La vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo si aggira di notte su una scopa con un sacco pieno di doni e si cala nei camini per lasciare cioccolata e regali nelle calze appese al camino. La storia della Befana discende da tradizioni antiche ed oggi è associata al giorno dell’Epifania, che chiude il periodo delle vacanze natalizie. Ma ne conoscete l’origine?

Le origini della Befana

Inizialmente la Befana simboleggiava l’anno appena terminato, per questo le si attribuirono le sembianze di una donna anziana. I doni che portava erano invece di buon auspicio per l’anno nuovo. Nella tradizione cristiana invece, la figura della Befana è legata a quella dei Re Magi. Non riuscendo a trovare la strada durante il loro viaggio verso Betlemme, Baldassarre, Melchiorre e Gasparre chiesero aiuto ad una vecchietta. Le chiesero di unirsi a loro ma lei rifiutò, dopo però si pentì e quindi decise di preparare un sacco pieno di doni e di andarli a cercare. Poichè non li trovò decise di bussare a tutte le porte e di regalare i dolcetti ai bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

I simboli dell'Epifania in pixel art

Per festeggiare insieme l’Epifania abbiamo preparato delle immagini in pixel art che raffigurano i simboli più noti di questa festività.

La Befana sulla scopa

La prima immagine non è particolarmente difficile, anche se ci sono molti colori, e raffigura la Befana in volo sulla sua scopa. Sotto troverete la griglia e i codici a colori e in bianco e nero. Potete scaricare i file cliccando con il tasto destro del mouse e poi selezionando “Salva immagine con nome".

Il volto della Befana

Come seconda immagine abbiamo pensato ad un primo piano della simpatica Befana.

Caramelle

Ai bambini che si sono comportarti bene la Befana porta tanti dolcetti: caramelle, lecca-lecca, cioccolatini. Solo i più cattivi riceveranno del carbone, quindi attenti a non farla arrabbiare!

Calze colorate

Le calze fanno rima con ghiottonerie e sorprese, ecco perchè tutti le amiamo. Ce ne sono di vari tipi, a forma di pupazzo, oppure quelle più tradizionali. Ne abbiamo preparate due molto colorate, la prima ha colori prevalentemente natalizi, la seconda è più legata all’inverno.

Provate a realizzarne una anche voi e personalizzatela con i colori e le forme che più vi piacciono.

Paidea

La pixel art è un’attività unplugged che rientra a pieno titolo nei progetti di coding.

Volete altri suggerimenti per la realizzazione di attività didattiche innovative?
Contattateci! 
Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione con gli alunni!

Altre immagini in pixel art