Un elenco di siti per creare il tuo avatar

Cos’è un avatar?

Un avatar è la raffigurazione grafica di una persona. Può essere simile alla persona che rappresenta, caricaturale o rappresentare caratteristiche di un soggetto (come nei videogames). Nella didattica è un ottimo strumento per coinvolgere gli studenti in quanto possiamo virtualmente inserirli in progetti, immagini, video o disegni senza dover richiedere permessi o autorizzazioni come avviene per le fotografie. Un avatar è solitamente un file immagine in formato .png per cui si integra con tantissimi programmi come ad esempio canva, scratch, powerpoint, google presentazioni, powtoon, etc…

Quali sono i siti che ci permettono di creare degli avatar?

Ecco l’elenco di siti e applicazioni che potete utilizzare per creare dei fantastici avatar!

Cliccando sul nome di ogni sito potrete accedere al tutorial e alla nostra valutazione.

Elenco

  1. CreaAvatar.it – Bastano davvero 5 minuti per realizzare un avatar, anche se solo in formato tessera. Nessuna registrazione richiesta e facile da utilizzare sia da desktop che da smarphone. Altro pregio è quello di poter scaricare gli avatar anche senza sfondo.
  2. Bitmoji – Non è un sito ma funziona solo da App. Semplice ed intuitivo, può contare su due principali punti di forza: tantissime variabili  e possibilità di scaricare lo stesso avatar in posizioni diverse. Non è possibile scaricare gli avatar ma solo condividerli. Gli avatar hanno lo sfondo bianco per cui sarà necessario scontornali se vogliamo inserirli su slide con sfondo colorato.
  3. Pixton – ne abbiamo parlato abbondantemente quando abbiamo parlato di come creare fumetti nella didattica ma è diventato famoso grazie alla possibilità di realizzare foto di gruppo virtuali grazie alla creazione di avatar per ciascun alunno e la modalità di lavoro collaborativa (classe virtuale). Il docente dovrà iscriversi mentre per gli alunni basterà il codice classe per poter entrare nel sito. NOn è possibile scaricare il singolo avatar ma la storia completa o la cosiddetta “foto di classe”.

 

Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.

Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!