Come creare avatar parlanti

Oggi vogliamo parlarvi di Voki, una piattaforma che permette di creare degli avatar con un tocco in più. Vi state chiedendo qual è la particolarità di questo sito? Permette di registrare la propria voce per far parlare gli avatar. Immaginate di poter realizzare un avatar che spiega una lezione utilizzando la vostra voce, oppure di animare un personaggio storico e fargli raccontare le sue più grandi battaglie. Grazie a Voki è possibile creare dei contenuti interessanti e personalizzati. Andiamo a vedere come funziona!

Voki: una piattaforma per creare avatar parlanti

Voki è una piattaform freemium, cioè è accessibile gratuitamente ma presenza delle funzionalità a pagamento. La versione di base ci permetterà comunque di realizzare progetti soddisfacenti ma, ad esempio, non sarà possibile creare avatar in 3D. Non bisogna per forza registrarsi al sito, è preferibile farlo per conservare le proprie creazioni. Dopo aver effettuato il log in si potrà scegliere un personaggio tra quelli presenti nella libreria, che potrà essere personalizzato modificando l’aspetto e lo sfondo, e poi sarà possibile registrare un audio direttamente dall’applicazione, caricare un file dal proprio pc oppure utilizzare la sintesi vocale.

Come creare avatar parlanti

Per registrarsi basta cliccare in alto a destra su “Log in” e poi su “Sign up here”. A questo punto verrà chiesto all’utente di compilare i vari campi inserendo il proprio nome e cognome, una mail, la password e di specificare il proprio ruolo. Le volte successive sarà unicamente necessario inserire email e password selezionati in fase di registrazione.

 

 

Per iniziare a creare il nostro avatar parlante dovremo cliccare sul pulsante arancione in corrispondenza di “Creator”. Saremo riportati in una schermata in cui apparirà un avatar casuale che potrà essere modificato utilizzando la barra degli strumenti a sinistra. Nella versione free è possibile creare un massimo di 3 avatar contemporaneamente. Il simbolo del volto ci permette di scegliere diversi tipi di personaggi che appartengono ad esempio al mondo animale, ad un mondo fantastico, alla storia, alla mitologia, ecc. La seconda sezione ci permette invece di personalizzare l’abbigliamento, i capelli e vari accessori. Cliccando sul terzo simbolo possiamo modificare lo sfondo scegliendo tra vari tipi di ambientazione. La tavolozza invece ci permette di modificare il colore degli occhi, dei capelli e della pelle.


In alcune sezioni in basso a sinistra è presente il simbolo dei libri che permette di svolgere varie funzioni. Ad esempio, quando si trova nella sezione dei personaggi, permette di salvare l’avatar e di dargli un nome, invece quando si trova in quello degli sfondi permette di importare uno sfondo dal proprio pc o dalla piattaforma Pixabay. Per accedere a queste funzionalità basta cliccare sul pulsante che comparirà nell’area di lavoro (simbolo sottolineato in rosso nella foto). Sempre nella sezione dei personaggi è presente anche un dado che permette di generare un avatar in maniera casuale nel caso in cui non aveste voglia di crearlo da zero.

Cliccando sull’icona dell’altoparlante è possibile inserire l’audio. Abbiamo varie possibilità: possiamo cliccare sul tasto a sinistra e inserire il nostro testo nella casella sottostante, per un massimo di 600 caratteri; a questo punto si potrà scegliere la tipologia di voce da utilizzare in base al personaggio, è importante selezionare la lingua italiana e poi scegliere il nome in modo da capire il sesso dell’avatar. Cliccando sul simbolo del microfono si potrà registrare un file audio direttamente dalla piattaforma premendo il bottone rosso e aggiungere degli effetti audio, invece la terza sezione ci permette di caricare un file della durata massima di 60 secondi dal nostro pc, nei formati MP3, PCM e WAV.

 

Completato l’avatar, basterà cliccare su “Save” in basso a destra e dare un nome al nostro progetto. Si potrà scegliere come condividerlo, se tramite Facebook, Twitter, email o tramite link, come in questo caso: https://tinyurl.com/237thrt2 .

 

 

 

Per ogni categoria ci sono dei contenuti contrassegnati da una stellina, questo vuol dire che sono riservati a coloro che hanno un account a pagamento.

Creare avatar parlanti: usi didattici

Questa piattaforma può essere molto utile in ambito didattico in quanto sicuramente aumenterà il livello di interesse e di coinvolgimento degli studenti. Inoltre è possibile svolgere diversi tipi di attività: il docente potrà ad esempio chiedere agli studenti di realizzare delle storie di fantasia, potrà utilizzare l’avatar parlante per rendere più accattivante le proprie presentazioni, potrà far parlare grandi poeti, artisti e personaggi storici o ancora potrà trovare un modo originale per spiegare argomenti di attualità.

E voi cosa ne pensate?