Crea un avatar personalizzato

Gli avatar sono delle rappresentazioni di noi stessi che possiamo utilizzare su piattaforme e siti web. Possiamo scegliere di creare delle rappresentazioni realistiche oppure delle caricature, ma sicuramente inserire il proprio avatar in una presentazione dà un tocco in più al nostro lavoro. Proprio per questo molti docenti decidono di realizzare il proprio avatar per fini didattici. A questo scopo vogliamo presentarvi “Crea un avatar personalizzato", un’estensione di Google Chrome che si può utilizzare da pc. Non è prevista la registrazione e con un click si può scaricare l’immagine in formato png sul proprio computer.

Come scaricare l'estensione

Come prima cosa bisogna aprire Google Chrome e poi digitare nella barra di ricerca Chrome web store, in cui sarà possibile visualizzare le applicazioni disponibili. Nella barra in alto a sinistra scriviamo il nome dell’estensione “Crea un avatar personalizzato" e poi clicchiamo su invio.

Clicchiamo sull’applicazione che compare e poi sul pulsante azzurro “Aggiungi". In alto a destra del nostro browser comparirà l’estensione (vicino all’icona del puzzle), basterà cliccarci sopra per aprire la schermata in cui potremo effettivamente realizzare il nostro avatar.

Creiamo l'avatar!

Innanzitutto possiamo scegliere se inserire uno sfondo circolare oppure se lasciare lo sfondo trasparente. Questo sicuramente ne renderà l’utilizzo più semplice, ma in base a ciò che vogliamo realizzare potremo selezionare la prima o la seconda opzione. Nel primo caso possiamo personalizzare anche il colore. Poi possiamo scegliere l’acconciatura, il colore dei capelli, l’espressione del viso, l’abbigliamento e tanto altro per creare la nostra immagine virtuale. La peculiarità di questa applicazione è che presenta delle alternative molto simpatiche e divertenti che danno la possibilità di creare dei personaggi in stile fumettistico. Ad esempio abbiamo l’acconciatura floreale di Frida Kahlo oppure il ciuffo di Elvis o ancora gli occhiali alla Kurt Cobain. Basta solo avere tanta fantasia ed il gioco è fatto, avremo sicuramente un avatar meraviglioso, come quello che vedete qui sotto.

Scaricare l'avatar

Una volta terminato l’avatar possiamo cliccare su “Salva avatar" e lo ritroveremo cliccando sull’icona del cuore in alto in cui ci sono i preferiti. Possiamo scaricare l’immagine cliccando sulla casella PNG, selezionando Random invece verrà generato un personaggio casuale.

Per altre app da inserire nella didattica visita il nostro blog.

Per progetti didattici innovativi dai un’occhiata ai nostri progetti!