La tombola di Natale per imparare l’inglese

Avreste mai pensato di utilizzare la tombola per insegnare l’inglese?

Ogni ricorrenza può essere un’occasione per apprendere le lingue straniere, l’importante è realizzare delle attività che siano coinvolgenti e stimolanti agli occhi degli alunni. Ad esempio si possono ricreare dei giochi tipici che sono legati alle nostre tradizioni. In occasione di questo Natale abbiamo pensato di rivoluzionare la classica tombola e di trasformarla in uno strumento didattico finalizzato all’apprendimento dell’inglese.

Cosa contiene la tombola di Natale per l'apprendimento dell'inglese

Come la tombola tradizionale questa risorsa presenta delle cartelle che hanno combinazioni di elementi differenti. All’interno dei vari riquadri ci sono i principali simboli del Natale, come ad esempio Babbo Natale, l’albero decorato, i regali, la renna, il pupazzo di neve. Proprio per questo i numeri sono stati sostituiti con delle card che riportano non solo le immagini dei simboli natalizi ma anche una descrizione in inglese ed italiano. Le cartelle in totale sono 15 mentre le card sono 32.

Come utilizzare la tombola di Natale per l'apprendimento dell'inglese

Come prima cosa bisogna stampare le cartelle e le card. Queste ultime devono essere ritagliate e poste in un mazzo rivolte verso il basso. Il docente dovrà distribuire una cartella ad ogni alunno e poi dovrà pescare di volta in volta le carte leggendo la parola in inglese. Gli studenti dovranno coprire la casella corrispondente a quel simbolo, in questo modo saremo sicuri che avranno compreso il significato del termine. Possiamo scegliere se partire dall'ambo o se iniziare direttamente dal terno fino ad arrivare alla tombola.

La tombola di Natale per l'apprendimento dell' inglese: una seconda variante

Possiamo anche scegliere un’altra variante di gioco. Invece di far svolgere al docente il ruolo di mazziere, è possibile scegliere a turno uno studente per leggere le descrizioni. Nella prima versione lo scopo è quello di verificare la conoscenza dei termini da parte degli alunni, la seconda invece mira a migliorare la pronuncia. Si può anche aumentare il livello di difficoltà, ad esempio si può chiedere al vincitore/vincitrice della partita di scegliere un compagno che dovrà inventare una breve storia in inglese contenente tre simboli presenti nella cartella, oppure che dovrà descrivere delle immagini. 

Non ci sono limiti alla fantasia. Questo strumento è molto flessibile e può essere adattato in base agli argomenti da trattare.

Scarica gratuitamente la tombola di Natale

Per scaricare la tombola clicca sul pulsante in basso, poi collegati al link e seleziona la voce “stampa".

Sei alla ricerca di altre risorse di Natale?