Un lavoretto per Natale: l’alberello di pannolenci

Dicembre è quel momento magico in cui si addobbano le case e le strade, si preparano dolci e biscotti e  tutti siamo più buoni. I bambini attendono l’arrivo di Babbo Natale e dei doni tanto desiderati. Ogni casa è illuminata dall’albero e si è felici semplicemente perchè si trascorre del tempo insieme. Per celebrare il Natale abbiamo pensato ad un lavoretto semplice che i più piccoli possono realizzare con l’aiuto delle maestre e dei maestri: un alberello in pannolenci che può essere utilizzato per addobbare l’albero oppure come decorazione da appendere alla parete o alle maniglie delle porte. Vediamo insieme come fare.

Occorrente

1) Stampa della sagoma da ritagliare
2) Pannolenci o in alternativa cartoncini colorati (colori: verde, marrone e rosso o altro colore a piacere)
3) Forbici con la punta arrotondata
4) Colla liquida
5) Penna
6) Cotone, spago o nastrino

Procedimento

Per prima cosa bisogna stampare e ritagliare la sagoma come in foto. Per salvare l’immagine basta cliccare con il tasto destro del mouse e poi selezionare “Salva immagine con nome". Una volta fatto ciò, è necessario aprire la cartella di destinazione del file e cliccare sempre con il tasto destro del mouse; si aprirà un menù a tendina e bisognerà cliccare sulla voce “Stampa".

Poi bisogna disegnare due volte la sagoma dell’alberello sul pannolenci, oppure sul cartoncino verde, utilizzando una penna, in modo da avere due sagome uguali che successivamente andremo a sovrapporre. Sul pannolenci marrone tracciamo il contorno del tronco e su quello rosso il contorno della stellina, che verrà utilizzata come puntale.

A questo punto ritagliamo il pannolenci come in foto.

Il prossimo passo consiste nell’incollare la sagoma del tronchetto e lo spago (va bene anche un nastrino o semplicemente del cotone) su una delle sagome dell’albero.

Non ci resta che sovrapporre e incollare le due sagome uguali in modo da “sigillare" il gancetto e il tronco.

Infine con una goccia di colla incolliamo la stellina. Questo sarà il risultato finale:

Altre idee per il Natale

Clicca qui per scaricare gratuitamente un ebook di 200 pagine con immagini in pixel art per ogni occasione. Troverai tante risorse a tema natalizio.