Coding, Robotica e Tinkering: un viaggio tra hard e soft skills

Il pensiero computazionale e il suo legame con il coding e la robotica educativa sono concetti fondamentali nella didattica e, nel nostro articolo, esploreremo come queste materie possano allenare sia le hard che le soft skills, offrendo una palestra ideale per lo sviluppo cognitivo dei bambini e dei ragazzi.

Definizione del Pensiero Computazionale

Il coding fornisce un ambiente in cui è possibile allenare il pensiero computazionale, ovvero, la capacità di affrontare problemi complessi scomponendoli in parti più “piccole” e gestibili. Questa forma di pensiero, essenziale fin dall’infanzia, aiuta ad identificare i problemi e a risolverli in modo mirato e sequenziale.

La Sfida del Debugging

Nel mondo del coding, gli errori sono parte integrante del processo di apprendimento. Il debugging è un’attività che insegna ai ragazzi a non temere l’errore, ma piuttosto a vederlo come un’opportunità di apprendimento. Esaminare i singoli “blocchi”, trovare il problema (bug) e risolverlo (debug), da la possibilità di trovare soddisfazione dall’aver risolto già una porzione del problema e conferisce la giusta motivazione per affrontare la prossima sfida!

L’importanza dell’errore

In un mondo dove “sbagliare è sbagliato”, la vera sfida diventa far capire invece che sbagliare è fisiologico, che non veniamo giudicati per un errore e che lo stesso ci permette di imparare. Le attività di debug servono a far comprendere che, una volta trovato l’errore, possiamo correggerlo. La soluzione che ci permette di correggere un errore poi, non è univoca. Lo stesso risultato può essere raggiunto in modi diversi. Qui entra in gioco la creatività ed il pensiero divergente che trovano terreno fertile solo quando ci si sente liberi di esprimersi senza aver appunto paura di commettere errori.

Inclusività e Accessibilità del Coding

  • Sono tanti gli strumenti che abbiamo a disposizione per svolgere attività di coding. Basti pensare alla sola possibilità di “programmare” anche in modo unplugged, con schede didattiche, percorsi su reticoli, giochi, etc, senza l’ausilio di mezzi digitali;
  • Poi ci sono le attività che possono essere svolte on-line e che prevedono l’utilizzo di piattaforme gratuite (es: scratch) accessibili a tutti (es: code.org).

Il Coding come Materie STEM

Il coding e la robotica educativa sono parte integrante delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Introdurre i bambini a queste discipline fin dalla scuola dell’infanzia aiuta a superare gli stereotipi di genere e li prepara alle carriere lavorative del futuro.

Il Ruolo del Coding nel Mercato del Lavoro

Inoltre, studiare e conoscere il coding, apre le porte a una vasta gamma di opportunità lavorative nel campo dell’informatica come lo sviluppo Web o la creazione di Videogiochi.

Integrazione del Coding nei Programmi Scolastici

Il coding può essere facilmente integrato alle materie previste nei programmi ministeriali scolastici, ad esempio in informatica (programmazione), italiano (attività di digital storytelling), di matematica (introdurre i concetti di assi cartesiani, angoli e figure geometriche), arte (utilizzando software di programmazione per creare gallerie d’arte o riprodurre in 3D ambienti reali).

Investire nelle competenze digitali dei giovani è investire nel loro futuro!

 

Per ulteriori domande o informazioni, non esitate a contattarci!