Tante risorse sull’Unione Europea

Abbiamo già parlato del valore educativo di metodologie didattiche come la gamification e il game-based learning, ma oggi vogliamo mostrarvi uno strumento molto utile da utilizzare in classe. Sul sito dell'Unione Europea c'è una sezione dedicata a giochi e materiali didattici che riguardano proprio l'Europa

Andiamoli a scoprire insieme.

Giochi

Immagine presa dal sito dell'Unione Europea

I giochi sono fruibili in varie lingue, tra cui anche l'italiano. Nel repository sono disponibili sia attività interattive da svolgere online che giochi da stampare, come ad esempio il gioco dell'oca sull'azione per il clima oppure il puzzle con i paesi e le lingue dell'UE. In questo modo gli studenti potranno apprendere nuove conoscenze e scoprire tante cose sull'Unione Europea in maniera divertente e coinvolgente. Per ogni gioco è riportata la fascia d'età, l'argomento e la tipologia di materiale (quiz, web game, ecc.).

Materiali didattici

Immagine preso dal sito dell'Unione Europea

I materiali didattici sono divisi in tre categorie a seconda della fascia d'età di riferimento. Si possono trovare diverse tipologie di tool come ad esempio video, kit didattici, libri di attività, racconti, siti web esterni, brochure, ecc., volti a supportare i docenti nella realizzazione di lezioni incentrate su varie tematiche attraverso materiali scaricabili gratuitamente oppure fruibili online.  Le tematiche affrontate sono molteplici come il cambiamento climatico, la storia dell'UE, i diritti dei cittadini, diritto e istituzioni dell'UE, economia. Inoltre è possibile trovare anche le principali pubblicazioni rivolte ad un pubblico più adulto.

Nella parte a sinistra dello schermo è possibile inserire una parola chiave oppure dei filtri per trovare più rapidamente una risorsa.