LearningApps: metti alla prova la tua classe con divertenti attività

LearningApps.org è sito gratuito che permette di creare giochi volti a facilitare i processi di apprendimento. È possibile svolgere tutte le attività presenti sul sito senza registrarsi, ma è preferibile farlo se si vogliono rendere condivise e pubbliche le proprie creazioni, soprattutto se si vogliono utilizzare con la propria classe.

Tipologie di esercizi

Questa piattaforma prevede la creazione delle seguenti tipologie di esercizi interattivi:

  • cruciverba
  • attribuzione di elementi
  • ordine cronologico
  • ordinamento di coppie
  • inserimento di testo
  • quiz a scelta multipla
  • puzzle di riordinare
  • griglia di parole
  • l’impiccato
  • corsa di cavalli
  • il milionario
  • matrice
  • ordinamento con carta geografica
  • audio / video con inserimento di oggetti e contenuti
  • memory
  • calcola

Si possono creare esercizi per ogni disciplina e condividerli con la classe. Essi possono essere adattati facilmente alle esigenze concrete di docenti e studenti e alle diverse situazioni di apprendimento in cui questi operano.

Come registrarsi

Innanzitutto per registrarsi bisogna cliccare su “Iscrizione” in alto a destra.

Bisognerà scegliere un nome utente e una password e inserire la propria email, compilare la web form e poi cliccare su “Crea utente”.

Il sito presenta già un tutorial, molto semplice ed utile, a cui si può accedere cliccando su “Mostra tutorial” in alto a sinistra.

Nella barra in alto a sinistra si possono inserire le parole da ricercare nella lista di App già presenti sul sito. Per vedere le App già disponibili, basta cliccare su “Cerca tra le App”, mentre per creare una nuova App, con l’aiuto di modelli già esistenti, si deve cliccare su “Crea App”.

Cerca tra le App

Ci vengono presentate la varie App con una breve anteprima. Si può selezionare la categoria che più ci interessa e si possono inserire dei filtri in base alla lingua e al livello scolastico.

Cliccando su una delle App presenti vedremo comparire il pulsante “Crea App simili”, in quanto è possibile usare ogni App come modello per crearne delle nuove, modificando ad esempio le foto o il testo. Il risultato può essere anche salvato tra le proprie applicazioni.

In basso si trovano diversi link da copiare e inviare. Inoltre si può inserire la propria App in altri siti internet.

Crea la tua App

Il sito ci offre dei modelli che possiamo utilizzare per creare le nostre App, come ad esempio ordinare le coppie o ordine cronologico. 

Cliccando su una delle proposte, ad esempio quiz a scelta multipla, potremo visualizzare vari esempi creati con quel modello e, cliccando su “Crea App nuova”, si potrà utilizzare il modello selezionato.

Procederemo creando la nostra App. Come prima cosa dobbiamo inserire un titolo, poi le domande e le risposte. Esse possono comprendere un testo, un’immagine, un audio o video, oppure è possibile trasformare il testo in audio. Le domande possono essere poste casualmente o in un ordine prestabilito, si può inoltre scegliere un’immagine come sfondo del quiz. É possibile anche aggiungere un testo che verrà visualizzato quando gli studenti selezioneranno la risposta corretta, e fornire alcuni suggerimenti per arrivare più facilmente alla soluzione. 

LearningApps a scuola

Creare delle attività che riguardino gli argomenti trattati nelle diverse discipline può essere molto utile per facilitarne l’apprendimento, ma anche per testarne la comprensione. L’utilizzo di strumenti digitali e l’apprendimento attraverso il “gioco” rendono le lezioni molto più accattivanti e leggere e l’insegnamento molto più duraturo. Il punto di forza di questa piattaforma è che i contenuti sono totalmente personalizzabili e adattabili alle esigenze della classe e del docente. Anche gli studenti possono creare delle attività e sottoporle ai propri compagni, utilizzando e condividendo le proprie conoscenze.

INFO E FORMAZIONE

Per altri consigli utili per la didattica innovativa e per la formazione dei docenti sulle metodologie didattiche innovative e sui nuovi strumenti per la didattica contattaci!