EGI PLUS: un ebook interattivo per studiare economia

Rendere l'apprendimento più stimolante al fine di massimizzare le performance degli studenti, questo è l'obiettivo di EGI PLUS, un ebook interattivo progettato per integrare ed approfondire le nozioni di economia e gestione dell'impresa nei corsi di economia aziendale e management delle imprese.

Il libro nasce grazie alla collaborazione con la prof.ssa Cristina Mele la prof.ssa Tiziana Russo Spena dell'Università Federico II. Il libro è rivolto agli studenti universitari e affronta tutte le tematiche legate al mondo dell'impresa nell'era digitale, come ad esempio il digital marketing, le nuove tecnologie digitali e le smart technologies, i nuovi strumenti di fundraising, la digital transformation e la blockchain.

Ad oggi il testo è stato adottato in due corsi di studio per l'approfondimento delle materie economiche e viene utilizzato da circa 500 studenti.

Com'è strutturato l'e-book di economia e gestione delle imprese

EGI PLUS è la soluzione perfetta per tutti gli studenti in quanto, essendo un ebook, è accessibile da qualsiasi dispositivo ed è sfogliabile online. Non sarà più necessario trasportare pesanti manuali visto che tutti i contenuti saranno a portata di click. Un altro aspetto fondamentale è che questa risorsa presenta dei quiz di autovalutazione e delle esercitazioni, di cui vengono fornite anche le soluzioni, rendendola uno strumento a metà tra un libro digitale e una piattaforma e-learning. Gli studenti potranno quindi mettere alla prova la comprensione degli argomenti e potranno ritornare sui capitoli che necessitano di maggiore approfondimento. In aggiunta è possibile sottolineare, evidenziare ed inserire delle note per facilitare il processo di apprendimento.

Punti di forza dell'ebook di economia e gestione delle imprese

Questo ebook di economia rappresenta un esempio di innovazione che risponde alle necessità degli studenti universitari.

Gli studenti verranno accompagnati da un personaggio nei diversi scenari (capitoli) in cui sono presenti oggetti interattivi che aprono collegamenti ad approfondimenti e a casi di studio reali. Interagendo con i vari ambienti, essi avranno la possibilità di seguire un percorso personalizzato che li renderà protagonisti del processo di apprendimento. L'approccio utilizzato contribuirà ad aumentare il livello di interesse verso gli argomenti trattati, il livello di attenzione e di motivazione ad apprendere, garantendo quindi un  miglioramento dei risultati raggiunti. I punti di forza di EGI PLUS possono essere riassunti come segue:

  • fruibilità: questo ebook di economia e gestione delle imprese può essere consultato da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e si può facilmente passare da un argomento all'altro. Inoltre viene memorizzata l'ultima pagina aperta in modo da riprendere la lettura da dove ci si è fermati precedentemente. Si possono inserire appunti o sottolineare i concetti più importanti.
  • innovazione: oltre ad essere un format digitale, EGI PLUS utilizza come approccio all'apprendimento due metodologie molto attuali: la gamification e lo storytelling. I contenuti vengono proposti con una grafica semplice e accattivante, e la presenza di un personaggio guida e di oggetti interattivi rende questa esperienza educativa più piacevole e coinvolgente.
  • digital transformation: il libro è incentrato su temi attuali che riguardano la digitalizzazione dei processi e delle imprese e spiega nel dettaglio strategie di imprese e modelli di business nell'era digitale.
  • feedback immediati: un altro elemento degno di nota è la possibilità di verificare i propri progressi attraverso degli esercizi  corredati da soluzioni. In questo modo gli studenti possono rendersi conto, in tempo reale, di quali sono gli argomenti da approfondire.
  • casi reali: all'interno di questo ebook di economia e gestione delle imprese sono riportati casi reali per facilitare la comprensione delle tematiche trattate e per dare degli esempi pratici che facilitino il processo di apprendimento degli argomenti.
  • quiz di autovalutazione: gli studenti svolgono un ruolo attivo in questo processo in quanto, grazie a dei quiz di autovalutazione, hanno la possibilità di riflettere sul proprio grado di preparazione prima di affrontare gli esami.

Vuoi saperne di più su EGI PLUS?

Se sei curioso di conoscere più nel dettaglio questa risorsa clicca sul video. Avrai la possibilità di vedere un'anteprima del libro.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull'ebook interattivo EGI PLUS non esitare a contattarci.