Economia e Gestione delle imprese: istruzioni per l'uso nella trasformazione digitale.

Cos'è EGI-PLUS?
Gamification e Storytelling
Il feedback degli studenti
Argomenti trattati
- L'impresa
- Le finalità
- Digital Transformation
- Tecnologie Digitali e Smart Technologies
- Mercati, reti, ecosistemi
- Strategie
- Modelli di business nell'era digitale
- Pianificazione e controllo di gestione
- Marketing e Digital Marketing
- Approvvigionamenti e Logistica
- Produzione, Smart manufactoring e Smart Logistics
- Finanza e Crowdfunding
- Organizzazione
- Processi di innovazione
- Stage Gate e Funnel model
- Open Innovation e Collaborative Innovation
Autori
Quarta di copertina
Il testo propone i principali riferimenti concettuali degli studi di management e le applicazioni pratiche della gestione aziendale che descrivono la realtà odierna delle imprese. I cambiamenti della società e del contesto competitivo, uniti alla trasformazione digitale configurano un nuovo scenario in cui le imprese sono chiamate a rivedere il loro processo decisionale e le loro attività operative. La rivisitazione dei principi e delle azioni manageriali considera numerosi elementi di novità, tra cui rilevano particolarmente l’open innovation, la customer experience, il customer journey e l'introduzione degli strumenti digitali nelle funzioni aziendali, inclusa la gestione dei rapporti con i clienti, i concorrenti e gli altri attori che compongono un ecosistema sempre più complesso e foriero di sfide e opportunità. Il testo si rivolge agli studenti dei Corsi di Economia e Gestione delle Imprese in diversi corsi di Laurea triennale per offrire una visione aggiornata dei principi manageriali e contestualizzata nello scenario competitivo dell’Industria 4.0, fornendo la possibilità di confrontarsi con nuovi strumenti digitali e di gaming per lo sviluppo di modalità di learning e di skills innovative.