fbpx

Economia e Gestione delle imprese: istruzioni per l'uso nella trasformazione digitale.

Cos'è EGI-PLUS?

Egi plus è un libro digitale nato per supportare gli studenti nello studio delle materie economiche. L’ e-learning book interattivo è progettato per integrare e approfondire le nozioni di economia e gestione dell’impresa nei corsi di economia aziendale e management delle imprese. Il testo, in particolare, analizza tutto ciò che è legato al mondo dell’impresa nell’era digitale: dal digital marketing, ai nuovi strumenti di fundraising; dalla digital transformation alla blockchain, etc…
Egi plus è un libro che si colloca a metà strada tra un e-book, di cui conserva la peculiarità di essere sfogliabile su dispositivi digitali e una piattaforma e-learning di cui sono tipici i quiz di autovalutazione e le esercitazioni (con relative soluzioni). Essendo stato realizzato per gli studenti, infine, conserva le caratteristiche di un libro cartaceo per quel che riguarda la possibilità di sottolineare, evidenziare e inserire note.

Gamification e Storytelling

I contenuti vengono proposti con una grafica semplice che viene però arricchita dalla presenza di un personaggio che accompagna lo studente di economia in diversi scenari (capitoli). Ogni capitolo, ricrea un'ambientazione ricca di oggetti interattivi che portano ad approfondimenti e casi reali. Questo permette allo studente di memorizzare i concetti esposti grazie a riferimenti grafici, esempi ed esercitazioni.

Il feedback degli studenti

Ad oggi il testo viene utilizzato per l'approfondimento delle materie economiche in due corsi di studio per un totale di 500 studenti universitari.
Dai primi riscontri avuti dagli studenti, a seguito della somministrazione di sondaggi anonimi, è stato riscontrato un buon indice di gradimento sia in termini di contenuti che per quanto riguarda la semplicità di utilizzo.

Argomenti trattati

  • L'impresa
  • Le finalità
  • Digital Transformation
  • Tecnologie Digitali e Smart Technologies
  • Mercati, reti, ecosistemi
  • Strategie
  • Modelli di business nell'era digitale
  • Pianificazione e controllo di gestione
  • Marketing e Digital Marketing
  • Approvvigionamenti e Logistica
  • Produzione, Smart manufactoring e Smart Logistics
  • Finanza e Crowdfunding
  • Organizzazione
  • Processi di innovazione
  • Stage Gate e Funnel model
  • Open Innovation e Collaborative Innovation

Autori

Quarta di copertina

Il testo propone i principali riferimenti concettuali degli studi di management e le applicazioni pratiche della gestione aziendale che descrivono la realtà odierna delle imprese. I cambiamenti della società e del contesto competitivo, uniti alla trasformazione digitale configurano un nuovo scenario in cui le imprese sono chiamate a rivedere il loro processo decisionale e le loro attività operative. La rivisitazione dei principi e delle azioni manageriali considera numerosi elementi di novità, tra cui rilevano particolarmente l’open innovation, la customer experience, il customer journey e l'introduzione degli strumenti digitali nelle funzioni aziendali, inclusa la gestione dei rapporti con i clienti, i concorrenti e gli altri attori che compongono un ecosistema sempre più complesso e foriero di sfide e opportunità. Il testo si rivolge agli studenti dei Corsi di Economia e Gestione delle Imprese in diversi corsi di Laurea triennale per offrire una visione aggiornata dei principi manageriali e contestualizzata nello scenario competitivo  dell’Industria 4.0, fornendo la possibilità di confrontarsi con nuovi strumenti digitali e di gaming per lo sviluppo di modalità di learning e di skills innovative.