fbpx

Economia e Gestione delle imprese: istruzioni per l'uso nella trasformazione digitale.

Cos'è EGI-PLUS?

Egi plus è un libro digitale nato per supportare gli studenti nello studio delle materie economiche. L’ e-learning book interattivo è progettato per integrare e approfondire le nozioni di economia e gestione dell’impresa nei corsi di economia e aziendale e management delle imprese. Il testo, in particolare, analizza tutto ciò che è legato al mondo dell’impresa nell’era digitale: dal digital marketing, ai nuovi strumenti di fundraising; dalla digital transformation alla blockchain, etc…
Egi plus è un libro che si colloca a metà strada tra un e-book, di cui conserva la peculiarità di essere sfogliabile su dispositivi digitali e una piattaforma e-learning di cui sono tipici i quiz di autovalutazione e le esercitazioni (con relative soluzioni). Essendo stato realizzato per gli studenti, infine, conserva le caratteristiche di un libro cartaceo per quel che riguarda la possibilità di sottolineare, evidenziare e inserire note.
 
 
 

Gamification e Storytelling

I contenuti vengono proposti con una grafica semplice che viene però arricchita dalla presenza di un personaggio che accompagna lo studente di economia in diversi scenari (capitoli). Ogni capitolo, ricrea un'ambientazione ricca di oggetti interattivi che portano ad approfondimenti e casi reali. Questo permette allo studente di memorizzare i concetti esposti grazie a riferimenti grafici, esempi ed esercitazioni.

Il feedback degli studenti

Ad oggi il testo viene utilizzato per l'approfondimento delle materie economiche in due corsi di studio per un totale di 500 studenti universitari.
Dai primi riscontri avuti dagli studenti, a seguito della somministrazione di sondaggi anonimi, è stato riscontrato un buon indice di gradimento sia in termini di contenuti che per quanto riguarda la semplicità di utilizzo.

Argomenti trattati

  • L'impresa
  • Le finalità
  • Digital Transformation
  • Tecnologie Digitali e Smart Technologies
  • Mercati, reti, ecosistemi
  • Strategie
  • Modelli di business nell'era digitale
  • Pianificazione e controllo di gestione
  • Marketing e Digital Marketing
  • Approvvigionamenti e Logistica
  • Produzione, Smart manufactoring e Smart Logistics
  • Finanza e Crowdfunding
  • Organizzazione
  • Processi di innovazione
  • Stage Gate e Funnel model
  • Open Innovation e Collaborative Innovation

Autori