Cyborg: tante risorse in un’unica piattaforma

Cyborg racchiude varie applicazioni che facilitano l’utilizzo e la trasformazione di contenuti digitali in altri formati e dimensioni. Le risorse sono divise per categoria, come ad esempio: immagini, office, video, social. Il procedimento è molto semplice, basta inserire l’URL di una pagina o di un contenuto oppure trascinare l’immagine da modificare e poi cliccare sul pulsante “Download". Non bisogna effettuare alcuna registrazione ed è possibile scaricare un numero illimitato di file in modo totalmente gratuito. Andiamo a scoprire più nel dettaglio le varie sezioni.

Immagini

Image Cyborg permette di scaricare tutte le immagini presenti su un sito o su una pagina web. Una volta inserito il link, ci verrà comunicato quando il file è pronto, a questo punto basterà cliccare su “Download" e verrà scaricato sul nostro pc un file in formato zip.

Text to Image Cyborg permette di trasformare un testo in un’immagine. Nell’apposito riquadro è possibile digitare o incollare un testo, modificare i caratteri e inserire degli elenchi puntati.

BW Cyborg rientra tra le applicazioni più creative, infatti ci permette di trasformare un’immagine in bianco e nero trascinandola nel riquadro oppure selezionandola da una cartella del nostro pc. Si possono caricare fino a 50 file, ciascuno di massimo 100 MB.

Grazie a Cartoon Cyborg daremo un tocco fumettistico alle nostre immagini o fotografie. Possiamo caricare immagini di persone, paesaggi, animali. Anche in questo caso c’è il limite di 50 file.

Come possiamo intuire dal nome, Montage Cyborg ci permette di realizzare dei bellissimi collage. Non possiamo scegliere la disposizione delle immagini o il formato, in quanto il collage verrà generato in maniera automatica dalla piattaforma.

Con Painting Cyborg e Pencil Cyborg possiamo rispettivamente trasformare le immagini in un dipinto oppure in un disegno. Una volta caricato il/i file basta cliccare su “Upload (num) file and then convert it" per vedere il risultato finale.

Altre risorse molto carine sono Polaroid Cyborg, Poster Cyborg e Puzzle Cyborg. La prima modifica le immagini in modo che sembrino scattate con la Polaroid, la seconda crea dei poster e la terza trasforma le foto in dei puzzle in cui sono visibili i vari tasselli.

Style Cyborg  è per gli amanti dell’arte. Bisogna caricare due immagini, una deve essere rinominata con la parola “style" e sarà quella che farà capire all’applicazione lo stile che vogliamo dare alla seconda foto, l’altra invece è la foto da modificare. Ad esempio, se la foto chiamata style è un dipinto di Van Gogh, l’altra immagine verrà riadattata in base allo stile del quadro.

Poi abbiamo Vintage Cyborg, che permette di dare uno stile vintage alle nostre foto e Face Mask Cyborg, una risorsa molto attuale che aggiunge delle mascherine a tutte le persone presenti nelle immagini, nel rispetto delle attuali norme vigenti.

Infine abbiamo delle applicazioni più specifiche che servono per modificare il formato e le dimensioni delle immagini. Compress Img Cyborg riduce la dimensione dei file (JPG, PNG, WEBP, SVG e GIF). Crop Image Cyborg ci permette di ritagliare un’immagine, mentre Image to JPG e Image to Png Cyborg trasformano le immagini nel rispettivo formato.

Office

La seconda sezione è office e presenta due applicazioni molto utili. Split Excel Cyborg permette di scaricare le varie pagine di un file excel in file separati mentre Img Excel Cyborg permette di creare in automatico dei file excel contenenti le immagini che vengono caricate sulla piattaforma. Basterà unicamente aggiungere delle descrizioni nelle caselle adiacenti.

PDF

In PDF troviamo delle applicazioni per trasformare immagini in pdf (Image to Pdf), per ridurre le dimensioni dei file pdf mantenendone la qualità (Compress Pdf Cyborg), e per convertire file pdf nei formati Jpg o Png.

Social

Le tre applicazioni presenti in questa sezione permettono di trasformare i post presenti su Facebook, Instagram e Twitter in immagini. Basta inserire il link del post nell’apposita barra e poi cliccare sul bottone azzurro.

Time

Qui troviamo un pratico timer che può essere utilizzato durante un compito in classe oppure durante un’esercitazione. In questo modo tutti gli alunni sapranno quanto manca allo scadere del tempo.

Video

In video troviamo una delle applicazioni più utili che si chiama, per l’appunto, Video Cyborg e che permette di scaricare i video presenti su qualsiasi sito, anche Youtube, in modo semplice e veloce. Basta inserire l’URL della pagina per avere il video a portata di click. In questo modo, durante le lezioni in presenza, sarà possibile mostrare dei contenuti ai propri studenti senza bisogno di una connessione internet. La seconda risorsa è Mp3 Cyborg che permette di convertire video in file mp3, se ad esempio vogliamo fare un esercizio di listening per l’apprendimento delle lingue straniere o se dobbiamo caricare un file audio in una presentazione.

Web Page

Con le applicazioni di questa sezione possiamo salvare i contenuti presenti in una pagina web in file di vario tipo, come ad esempio PDF o Word. Inoltre possiamo fare lo screenshot di una pagina e possiamo anche scegliere di ottimizzare l’immagine per la visualizzazione da desktop, tablet o cellulare.

Queste risorse nella didattica

Conoscere una piattaforma con così tante applicazioni ci farà risparmiare tempo e fatica. L’aspetto vincente di Cyborg, oltre al fatto di essere totalmente gratuito, è che ci permette di trasformare il formato dei file in base alle nostre esigenze. Molto spesso consultiamo vari siti per convertire file in pdf o in word, oppure abbiamo bisogno di programmi specifici per modificare le immagini, o ancora necessitiamo di video o file mp3 che si trovano su piattaforme che non permettono di effettuare il download dei contenuti. Grazie a Cyborg tutto questo non sarà più un problema.

Soprattutto per gli insegnanti, che lavorano spesso con le presentazioni e che hanno bisogno di convertire i file per condividerli con i propri studenti o per apportare delle modifiche, questa piattaforma è davvero pratica e funzionale. Queste risorse sono utili anche nella didattica: si possono ad esempio modificare le immagini utilizzando i vari filtri presenti sul sito, come ad esempio quello per i fumetti o per i disegni, per realizzare delle attività di storytelling e per creare dei libri sfogliabili, si possono creare dei puzzle da ritagliare e da far ricomporre ai propri alunni, si possono creare delle dispense con dei contenuti trovati su siti affidabili o ancora si possono salvare dei post dalle varie pagine social per dare avvio a dei dibattiti su temi di attualità.

Altre risorse

Creare delle slide interattive con Mentimeter.

Creare sondaggi gratuiti con SurveyMonkey.