Creare presentazioni nella didattica con tool gratuiti

Che si tratti di didattica a distanza o di lezioni frontali, le presentazioni sono sempre un ottimo modo per coinvolgere i propri studenti e per tenere alto il livello di attenzione. Le presentazioni possono essere personalizzate inserendo dei simpatici avatar oppure elementi multimediali come video, link interattivi e immagini. Nel corso degli anni, oltre alle classiche piattaforme come PowerPoint, sono stati creati tantissimi siti che presentano molteplici funzionalità e che spesso nascono proprio per la didattica. Andiamo a scoprirli insieme:

Lista di tool per creare presentazioni nella didattica

Powtoon: addio alle presentazioni noiose

Se siete alla ricerca di una piattaforma per realizzare presentazioni didattiche originali e colorate allora Powtoon è quello che fa per voi!

Powtoon è uno strumento molto versatile che permette di realizzare presentazioni animate. È possibile scegliere tra vari stili, personaggi, sfondi, oggetti e la sua caratteristica principale consiste nella possibilità di impostare il secondo di entrata e di uscita di ogni elemento così come la sua animazione. Avremo quindi personaggi in movimento che salutano, scrivono al pc e parlano così come oggetti e scritte che appaiono e scompaiono a nostro piacimento. È disponibile una versione gratuita con funzionalità ridotte che però non ostacola la creazione di presentazioni molto strutturate che lasceranno tutti a bocca aperta.

Mentimeter: presentazioni..interattive

Mentimeter è una piattaforma con un tocco in più. Permette infatti di creare delle slide interattive per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione degli alunni. È possibile inserire domande a risposta multipla o aperta, nuvole di parole, sondaggi a cui gli alunni potranno rispondere live collegandosi dai loro dispositivi ed inserendo un codice che gli permetterà di accedere automaticamente alla presentazione, senza bisogno di registrarsi. In questo modo è possibile anche creare delle sfide live tra i vari alunni.

Il divertimento è assicurato!

Animaker: un'alternativa a Powtoon

Animaker è uno strumento simile a Powtoon che permette di creare video e presentazioni animate. A differenza di altri tool è disponibile in lingua italiana ed è molto semplice da utilizzare. Presenta un'enorme varietà di personaggi, sfondi, effetti, suoni e musiche e inoltre si possono utilizzare dei modelli, divisi per categorie (come alimentazione, animazioni 2D, etc.), come punto di partenza per le proprie presentazioni.

Canva: personalizza grafiche e immagini

Canva è uno strumento che non può mancare nel bagaglio di un docente. La facilità di utilizzo e le infinite possibilità offerte da questa piattaforma la rendono un tool essenziale per creare contenuti accattivanti dal punto di vista grafico senza bisogno di avere particolari competenze. Canva è utilizzata sia nel mondo del lavoro che in quello della scuola, infatti il sito offre a tutti i docenti in maniera totalmente gratuita la versione a pagamento, che dà accesso a molti più contenuti e funzionalità. Grazie a Canva è possibile realizzare delle bellissime presentazioni scegliendo tra i template e gli elementi offerti dal sito oppure caricando dal proprio pc immagini, video e tanto altro. In aggiunta si potranno inserire animazioni, modificare colori, eliminare lo sfondo delle foto direttamente dal sito.

Se non l'avete mai utilizzato vi consigliamo di provarlo al più presto.

Google Presentazioni: un classico senza tempo

Google presentazioni è l'alternativa di Google a Powepoint, permette di creare presentazioni in modo davvero semplice e intuitivo. Una funzionalità molto interessante è quella che permette di creare dei percorsi interattivi per passare da una diapositiva all'altra al fine di strutturare una presentazione che coinvolga attivamente gli studenti facendogli scegliere la strada da percorrere.

Emaze: presentazioni e libri digitali

Emaze è un'applicazione che permette di creare delle presentazioni digitali molto elaborate e che presenta anche un'apposita area per insegnanti e studenti chiamata Emaze Education. Questo tool offre dei bellissimi template da cui partire e presenta effetti 3D, animazioni e grafiche adatte a svariati contesti. Molti di questi template sono stati creati da designer infatti la sua grafica è molto accattivante. L'unica pecca è che gli utenti con un account free non possono scaricare le presentazioni nei vari formati disponibili ma possono soltanto mostrarle live dalla piattaforma.