PCTO in modalità online

NOVITÀ: PCTO ON-LINE

A seguito delle disposizioni messe in atto per il contrasto al COVID-19, Paidea ha ideato dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento fruibili online.

Per poter agevolare la programmazione e la pianificazione dei progetti, Paidea ha riformulato la propria proposta per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento offrendo progetti online, in modalità sincrona e/o asincrona, con nuove modalità di apprendimento e metodologie innovative, senza tralasciare il confronto con la dimensione aziendale.

Gli studenti (in classe, o a casa in piena autonomia) potranno seguire e realizzare, seguiti dagli esperti aziendali, i project work commissionati dall’azienda, con l’ausilio di strumenti e materiali a supporto delle attività.

 

La nostra offerta per i PCTO 

La fruizione dei PCTO avverrà su piattaforme online per la formazione a distanza CorsiPaidea.it con possibilità di tracciare i log degli studenti (cioè le presenze on-line) e le attività svolte.

Ci sarà con la possibilità di creare un percorso strutturato su più ore combinando diversi moduli proposti da Paidea

COSA COMPRENDE IL PERCORSO PCTO IN MODALITÀ ONLINE

Ogni modulo ha una durata minima di 20 ore ed è comprensivo di:

-Iscrizione gruppo classe al Corso prescelto (ogni studente avrà un user e password d’accesso);

-Coordinamento e monitoraggio da parte del tutor aziendale di Paidea che seguirà gli studenti durante tutto il percorso;

-Realizzazione del Project Work;

-Coordinamento e gestione calendario e attività on-line;

-Attestato finale delle ore effettuate.

Tutti gli esperti che seguiranno gli studenti sono collaboratori qualificati del proprio settore di riferimento con maturata esperienza in ambito di progetti scolastici.

I VANTAGGI DEI PCTO ON-LINE

Crediamo fortemente che la didattica in presenza e quindi anche i PCTO in presenza diano alla formazione un valore aggiunto. Questo perchè anche la comunicazione non verbale, che difficilmente si può cogliere on-line, ha una valenza pedagogica. Le relazioni vengono soppresse e con esse anche le emozioni. Il web sembra far diventare tutto più freddo e distaccato.

Per questo motivo, a seguito dell’esperienza maturata nel lockdown abbiamo rielaborato i percorsi di PCTO per renderli fruibili anche on-line mantenendo intatto il mondo delle relazioni con gli studenti e cercando strumenti innovativi e projectwork che permettano di interagire in modo attivo anche se a distanza.

Possiamo inoltre trovare dei nuovi punti di forza nello svolgimento dei PCTO on-line:

– Gli alunni possono seguire le attività sia da casa che in classe: in questo modo, anche in caso di “classi divise" sarà possibile seguire le attività in simultanea da tutti i partecipanti;

– In caso di chiusura dell’Istituto Scolastico (per esempio per Covid o per allerta meteo) il programma potrà continuare a svolgersi;

– se gli alunni si collegano da casa, in orario extrascolastico, non sarà necessaria la presenza di un tutor scolastico. Sarà cura dell’esperto occuparsi della presenza (on-line) dei ragazzi e del monitoraggio delle attività.

Come attivare uno o più PCTO nel tuo istituto?

Attivare un PCTO nel tuo istituto è davvero molto semplice. Paidea è presente sul MEPA, dove è possibile ordinare un percorso on-line scegliendo  il numero di ore che si desidera far svolgere ai propri alunni (min. 20 ore per percorso).

Verrai ricontattato per valutare i diversi percorsi previsti da catalogo o per creare un nuovo percorso su misura per le esigenze scolastiche. Un nostro collaboratore sarà a disposizione per progettare il percorso più adatto.

Sei un docente?

Paidea ti offre una vasta quantità di corsi da poter svolgere online per approfondire e conoscere nuove metodologie e nuovi strumenti didattici.

Clicca qui e scopri i corsi dedicati a te!