fbpx

PCTO, (Ex Alternanza Scuola-Lavoro) e Educazione all’imprenditorialità

PCTO

A partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva, non inferiore a:

  1. 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  2. 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  3. 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

I PCTO mirano a orientare i giovani al proprio futuro focalizzando le attività non solo sulle competenze tecniche ma anche sulle soft skills.

La nostra offerta per i PCTO

Paidea propone percorsi innovativi in diversi ambiti e settori. Le attività sono strutturate in modo da mettere lo studente al centro del processo di apprendimento grazie a metodologie attive e coinvolgenti. In accordo con l’Istituto Scolastico è possibile scegliere tra le diverse attività:

  • analisi delle soft skills: dal saper essere al saper fare – test, role playing, attività di gruppo da svolgere in aula;
  • project work: verrà simulato un obiettivo aziendale da raggiungere. Sarà compito del tutor aziendale guidare e formare i ragazzi al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • visite aziendali: gli alunni si recheranno in azienda per conoscere l’ambiente lavorativo e gli strumenti di lavoro.
  • seminari: gli alunni seguiranno dei seminari sugli argomenti inerenti il loro piano di studi (anche on-line).
  • evento: gli stessi alunni organizzeranno un evento conclusivo con lo scopo di far conoscere a tutti gli studenti dell’istituto il lavoro svolto.

Alcuni esempi

I nostri PCTO, otre a comprendere le attività descritte nella “nostra offerta”, prevedono attività in diversi ambiti: robotica, sviluppo app, contabilità e amministrazione, efficientamento energetico, web marketing, etc…

NOVITÀ 2021: PCTO ON-LINE

A seguito delle disposizioni messe in atto per il contrasto al COVID-19, Paidea ha ideato dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento fruibili online.

Per poter agevolare la programmazione e la pianificazione dei progetti, Paidea ha riformulato la propria proposta per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento offrendo progetti online, in modalità sincrona e/o asincrona, con nuove modalità di apprendimento e metodologie innovative, senza tralasciare il confronto con la dimensione aziendale.

Gli studenti (in classe, o a casa in piena autonomia) potranno seguire e realizzare, seguiti dagli esperti aziendali, i project work commissionati, con l’ausilio di strumenti e materiali a supporto delle attività.
Clicca qui per richiedere il catalogo dei PCTO da poter svolgere on-line  o per richiedere maggiori informazioni.

NOVITÀ 2022: SEMINARI PCTO ON-LINE

Per agevolare il raggiungimento del numero obbligatorio di PCTO da seguire, Paidea propone seminari on-line, in sincrono su argomenti trasversali e fruibili dagli studenti indipendentemente dal tipo di indirizzo di studi. In particolar modo sono proposte 10 ore di seminario sui temi dell’orientamento e delle softskills che potranno essere seguiti contemporaneamente da più classi dello stesso istituto.

Nell’orientamento, il bilancio di competenze trasversali (soft skills) è un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di test e/o sondaggi interattivi.
Lo scopo principale del modulo è quello di fornire agli allievi indicazioni generali che li possano aiutare a realizzare una ricerca di lavoro, efficace ed autonoma. Vengono, inoltre, forniti dati ed informazioni utili alla definizione del proprio percorso professionale e lavorativo come soggetti attivi e consapevoli; spunti di riflessione che diano un supporto nella ricerca di lavoro e stimolino la capacità di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali. Clicca qui per ricevere maggiori informazioni

 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

La certificazione PEKIT EXPERT per studenti è un’iniziativa che supporta gli studenti del triennio attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nel mondo del lavoro. La certificazione Pekit Expert per studenti non limita il suo utilizzo all’ambiente scolastico ma può essere utile anche in futuro, questo perchè:

  •  arricchisce il proprio CV;
  •  migliora le competenze informatiche di base;
  •  certifica e rende riconoscibili le proprie abilità;
  •  prevede il riconoscimento di CFU universitari;– riconosce dei punti nei concorsi pubblici.

Il corso prevede oltre alla certificazione PEKIT, anche la certificazione per 35 ore di PCTO.

Per maggiori informazioni sul PEKIT EXPERT per studenti clicca qui.

Ed infine… Percorsi di Educazione all’imprenditorialità

Paidea propone anche due percorsi denominati “Startup” e “Crowdfunding“. Il primo prevede la simulazione di un’impresa realizzata in ambiente protetto (la costituzione, i ruoli aziendali, la business idea, business plan, model canvas, pitch, etc…); la seconda prevede la simulazione di una campagna di crowdfunding realizzata su Eppela (creazione della community, comunicazione d’impresa, gestione dei social network, schede di presentazione del prodotto/servizio, etc…). Anche on line, in modo sincrono o asincrono.

Con l’Educazione all’imprenditorialità si sviluppano attitudini, conoscenze, abilità e competenze. Queste sono utili per un impegno in ambito imprenditoriale, in ogni contesto lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva. Si tratta pertanto di competenze trasversali e di competenze per la vita.

Dove ci troviamo

La nostra sede è situata all’interno dell’unico incubatore d’impresa certificato del mezzogiorno: Campania NewSteel che ha sede nella struttura di Città della Scienza (NA).

Un’ambiente giovane, dinamico e ricco di stimoli dove startup, startup innovative e spin-off creano sinergie, si sviluppano e vengono accompagnate nel mondo del lavoro.

 

Category

Scuole