I bambini diventano esploratori del mare, ma senza bagnarsi!

Oggi vi mostreremo come realizzare qualcosa di tanto semplice quanto sorprendente, che potrà essere utilizzato come supporto didattico dai docenti delle scuole primarie per portare un tocco di creatività in aula e per catturare l’attenzione dei bambini. Un fondale marino illuminato da una torcia magica! Siete pronti?

Cosa ci occorre:

  • una cartellina in plastica rigida trasparente con apertura a L
  • carta crespa o cartoncino di colore scuro
  • pennarelli che scrivono sulla plastica
  • pennarelli normali
  • cartoncino bianco
  • forbici
  • matita

Iniziamo!

Per prima cosa prendete un cartoncino bianco e disegnate una torcia con un fascio di luce che si propaga da essa.

Poi con le forbici ritagliate la figura.

Coloratela con i pennarelli, ma fate attenzione a lasciare bianco il fascio di luce perché solo così l’effetto potrà riuscire.

A questo punto prendete una cartellina rigida trasparente. L’importante è che abbia un’apertura ad L, in modo da potervi inserire all’interno un cartoncino o la carta crespa, e che non sia opaca. Noi, ad esempio, abbiamo utilizzato questa:

Adesso prendete il pennarello indelebile nero e liberate la fantasia. Immaginate che la vostra tela sia uno fondale marino e disegnate pesci, alghe, conchiglie…tutto ciò che potreste trovare in fondo al mare.

Poi colorate i simpatici animali marini e la sabbia.

Mentre i colori si asciugano, prendete un cartoncino o la carta crespa di colore scuro e tagliatela delle stesse dimensioni della cartellina. Poi inseritela al suo interno.

Ed è qui che inizia la magia…

Prendete la torcia che avete precedentemente realizzato e passatela sotto la cartellina (ma sopra la carta crespa). Ora siete pronti ad illuminare ed esplorare il fondale marino.

Una torcia per la didattica

Oltre ad essere molto divertente da realizzare, quest’attività si presta a molteplici scopi e finalità educative. Ad esempio, invece di rappresentare il fondale marino, si può disegnare l’interno di un museo di notte, facendo sì che i bambini si divertano ad illuminare le varie opere d’arte e allo stesso tempo familiarizzino con esse. O ancora si può scrivere una storia da far leggere utilizzando la torcia, in modo da stimolare l’interesse dei bambini. In ambito scientifico, si possono mostrare diversi tipi di piante e di animali, o si possono realizzare cartine geografiche per esplorare il mondo. Non ci sono limiti…

….e voi invece, a cosa avete pensato?

INFO E CONTATTI

Ci occupiamo di formazione docenti e formazione alunni. Contattaci per saperne di più!