Celebriamo l’inizio della scuola con targhe, coccarde e filastrocche

L'inizio della scuola è sempre un avvenimento molto emozionante. Che sia l'inizio di un nuovo percorso o il rientro nella propria classe dopo le vacanze estive, è importante mettere gli studenti a proprio agio per cominciare l'anno scolastico con serenità e motivazione. Il primo giorno di scuola, o il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria, è un momento delicato che merita la giusta attenzione; bisogna preparare gli alunni alle novità che incontreranno, come ad esempio nuove maestre, compagni di classe con cui condividere il proprio percorso di apprendimento, metodologie e sfide da affrontare. Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare delle targhe e delle coccarde da colorare per dare il benvenuto ai piccoli studenti.

Coloriamo e ritagliamo insieme

Iniziamo con delle coccarde

Le prime possono essere utilizzate per i bambini che riprendono il proprio percorso scolastico, mentre le altre sono state pensate per accogliere coloro che hanno appena cominciato questa fantastica avventura. E’ possibile scaricare gratuitamente le risorse cliccando sull’immagine con il tasto destro del mouse e poi sulla voce “Salva con nome" per avere una copia sul proprio pc. Le immagini sono in bianco e nero per facilitarne la stampa e anche per permettere agli studenti di decorare e personalizzare le coccarde che poi possono essere attaccate su un cartellone da esporre in classe oppure conservate individualmente. 

Targhe per salutare il nuovo anno

Un'idea molto carina è anche quella di distribuire agli alunni delle targhette da mettere sui banchi o da attaccare nel proprio quaderno. Anche in questo caso i bambini possono colorare le immagini e coloro che frequentano la primaria, con l'aiuto della maestra, possono scrivere il proprio nome e la classe. E' un modo simpatico per rompere il ghiaccio e per conoscersi reciprocamente.

E per finire delle simpatiche filastrocche

Quale modo migliore per iniziare in allegria se non con delle filastrocche? Abbiamo selezionato dei testi in rima per varie occasioni. Anche in questo caso è possibile salvare e stampare i file per distribuirli agli alunni. 

Voi quale preferite?

Abbiamo realizzato queste risorse utilizzando Canva, una piattaforma che permette di creare diversi tipi di contenuti come ad esempio grafiche, fogli di esercizi, presentazioni, mappe concettuali e tanto altro. Se volete mettervi in gioco e dare sfogo alla vostra creatività, potete provare a creare qualcosa di unico per rendere l’inizio della scuola un momento indimenticabile.

Paidea in breve

Ci occupiamo di didattica innovativa. Siamo sempre alla ricerca di nuove metodologie e piattaforme per rendere il processo educativo più stimolante e digitale. Per conoscere i nostri progetti o per maggiori informazioni non esitate a contattarci.