Ice breaker: attività per il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola è sicuramente un momento emozionante, pieno di aspettative ed entusiasmo, che talvolta porta con se anche un pò di ansia e preoccupazione. Per alcuni studenti è un momento di transizione da un ciclo all’altro che comporta l’inizio di un nuovo percorso da condividere con nuovi compagni e nuovi docenti. Proprio per questo, in alcuni casi gli alunni possono sentirsi incuriositi e felici di iniziare questa nuova avventura, ma anche intimoriti dal dover cambiare abitudini. Allora in che modo l’insegnante può far sì che questo momento così delicato venga affrontato con il piede giusto? In questo articolo vi proponiamo alcune attività Ice breaker, per rompere il ghiaccio e per promuovere la conoscenza reciproca e il team building.

1. Il gioco delle sequenze per il primo giorno di scuola

La prima attività che vogliamo proporvi è indicata per coloro che iniziano un nuovo ciclo scolastico ed è adatta a tutte le età.  Gli studenti devono stare in piedi e disporsi in cerchio. Verrà selezionata una persona a caso e poi si procederà in senso orario. Ogni alunno dovrà dire il suo nome, un aggettivo che lo rappresenta e che inizia con la prima lettera del proprio nome e poi dovrà fare un movimento a sua scelta, ad esempio: Francesca, furba e battito delle mani. La persona a fianco dovrà ripetere prima il nome, l’aggettivo e il movimento del suo predecessore e poi dovrà farlo in prima persona. Quando circa la metà dei partecipanti ha svolto l’esercizio, per movimentare la situazione, è possibile far scambiare di posto i vari alunni in modo da stimolare la loro memoria. Il divertimento è assicurato e, al termine del gioco, tutti ricorderanno i nomi dei propri compagni grazie all’associazione con l’aggettivo o con il movimento. Una variante consiste nel trovare un aggettivo che ci descriva in lingua inglese.

2. Il gioco della palla per il primo giorno di scuola

Un altro gioco molto simpatico consiste sempre nel far disporre i partecipanti in cerchio. Il primo a giocare riceverà una pallina e dovrà porre una domanda che riguarda hobby e interessi personali. A questo punto dovrà lanciare la palla, chi la prenderà dovrà rispondere alla domanda e poi passarla a sua volta. Chi farà cadere la palla interromperà il ciclo e dovrà porre un nuovo quesito. In questo modo gli studenti potranno trovare interessi in comune e ciò potrà favorire la nascita di un legame di amicizia. Alcune domande che è possibile porre ad esempio sono: “Qual è il tuo libro preferito?”, “Quale materia ti è più congeniale?”, “Cosa vorresti fare da grande?”, “Qual è il tuo sport preferito?”. Anche in questo caso, in base alle domande, l’attività si può adattare a tutti i gradi scolastici e può essere utilizzata anche in gruppi classe che già si conoscono.

3. Il gioco dell’IO

Per questo gioco è necessario un foglio di carta e una penna per alunno. Sul foglio devono essere riportate tre frasi.

  • Se io fossi un animale sarei…
  • Se io fossi un luogo sarei…
  • Se io fossi un superpotere sarei…

Ogni studente dovrà, in maniera indipendente, completare le frasi e poi dovrà ripiegare il foglio e consegnarlo all’insegnate. Dopo aver mescolato tutti i fogli, il docente li pescherà in maniera casuale e leggerà le risposte. Gli alunni avranno 3 tentativi per indovinare di chi è ciascun foglio, dopodiché l’interessato dovrà palesarsi alla classe. Questa attività è più indicata per classi già consolidate e sicuramente conquisterà tutti!

4. Intervista a coppie

Questa attività incoraggia gli studenti a conoscersi a vicenda in modo divertente e coinvolgente. Bisogna dividere la classe in coppie e chiedere loro di intervistarsi a vicenda. Un membro della coppia avrà il ruolo di intervistatore e l’altro di intervistato. L’intervistatore dovrà porre domande interessanti all’intervistato, come “Qual è il tuo film preferito?” o “Qual è il tuo hobby più strano?”. Dopo un certo periodo di tempo, le coppie si scambieranno i ruoli. Alla fine, ogni coppia dovrà condividere le informazioni più interessanti che ha appreso durante l’intervista con l’intera classe.

Voi cosa ne pensate di questi giochi per l’inizio della scuola? Se avete altri suggerimenti inviateceli all’indirizzo info@paidea.it.

Altre risorse

  • Per risorse relative alla fine della scuola invece clicca qui.
  • Per modelli di diplomi da personalizzare dalla scuola dell’infanzia alla primaria clicca qui.