Eroi dei nostri tempi: Google — Year in Search 2019

Non siamo gli unici a parlare di Eroi, quest’anno anche Google li omaggia nel consueto video di fine anno.

Gli eroi ed il fumetto nella didattica

In questo articolo non ci soffermeremo sull’utilizzo del fumetto nella didattica. Ma vogliamo iniziare ponendo delle domande, quelle che facciamo ai bambini/ragazzi all’inizio di ogni nostro progetto “justice…in time”:

Cos’è un supereroe? Conoscete degli eroi? Gli eroi esistono solo nei fumetti e nei film o li possiamo trovare nella realtà? Secondo voi quale caratteristica dovrebbero avere?

Le risposte dei bambini vi assicuro che non sono mai scontate. Possono essere semplici ma mai banali. E voi come rispondereste a queste domande? Credo che oggi Google ci aiuterà nella risposta.

Google- Year in search.

Per chi non lo sapesse, ogni anno Google realizza un video riassuntivo degli eventi più importanti accaduti nel 2019. Ogni video tratta un argomento specifico che fa da filo conduttore per la sequenza di immagini che vengono trasmesse.

Google — Year in Search 2019

L’argomento filo conduttore di quest’anno sono gli EROI. 

Ma cos’è un eroe? I superpoteri di certo aiutano ma non sono indispensabili. Non è necessario avere una maschera, un mantello, una base segreta o attrezzatura supertecnologica da combattimento. Ciò che conta davvero sono i motivi per cui gli eroi compiono le loro gesta: salvare qualcuno anche a costo della propria vita. Essere degli eroi vuol dire correre dei rischi ed essere disposti a sacrificarsi per qualcun altro.

Se partiamo da questa concezione, ci rendiamo conto che intorno a noi ci sono molti più eroi di quel che pensiamo ma soprattutto possiamo capire meglio ed apprezzare le immagini che il video di Google ci propone.

Analizziamo qualche frame del video di Google

“Nel 2019 la ricerca di eroi è aumentata vertiginosamente”.

Inizia con questa frase il video di Google del 2019.

La prima immagine che vediamo è quella di Tony Stark, Iron Man. Un’immagine di un mondo fantastico che è quello dell’universo Marvel ma che rappresenta un punto fondamentale della filmografia degli Avengers: la morte di Tony Stark. Parliamo di Tony Stark e non di Iron Man proprio per sottolineare quanto l’uomo sia più importante della sua divisa, della sua armatura. Tony si sacrifica per salvare il mondo.

To everyone using their powers to empower others. Search On.

Subito dopo usciamo dal mondo dei fumetti per essere scaraventati nella vita reale. Siamo in un reparto d’ospedale e dei “supereroi” regalano il loro tempo ai piccoli pazienti di un ospedale pediatrico. E poi ancora…un turbinio emozioni si succedono ammirando le azioni compiute da uomini e donne straordinari. Risultati raggiunti in ambito scientifico a seguito di tanto studio e sacrificio, traguardi nel mondo dello sport raggiunti grazie alla determinazione ed ai faticosi allenamenti. Video ed immagini che meriterebbero, ognuna, un approfondimento.

Dalle super mamme che accompagnano i propri figli nel raggiungimento dei loro obiettivi, agli animali che aiutano persone con disabilità, dai super papà a chi combatte per un mondo migliore, da chi ogni giorno svolge lavori pericolosi per aiutare il prossimo, a chi lotta affinchè i propri diritti e quelli degli altri vengano rispettati.

A tutti coloro che con la loro forza ispirano gli altri a non porsi dei limiti. Cerca la tua forza.

Buona visione. Buon 2020.