E-book gratuiti con Mondadori.

Mondadori mette a disposizione tantissimi e-book gratuitamente!

In questo periodo tante aziende si sono dimostrate solidali nel mettere a disposizione dei propri clienti prodotti e servizi che normalmente prevedono un costo. Mondadori è tra queste e ci offre la possibilità di scaricare tantissimi libri in formato digitale da poter leggere sui nostri dispositivi.

La lettura nella didattica e per sconfiggere la noia

Mai come in questo periodo forse in molti hanno riscoperto, anche se forzatamente, il piacere della lettura. Un passatempo costruttivo per grandi e piccini che oltre ad avere dei fini didattici (aumento del lessico, sviluppo della fantasia, capacità di riflessione, etc…) si è dimostrato un fedele compagno in giornate noiose e ormai diventate ripetitive.

Il formato e.pub e acsm

Gli e-book (libri elettronici) sono dei libri a tutti gli effetti, uguali alle copie vendute in cartaceo, ma possono esser letti tramite dei dispositivi digitali. Il formato in cui vengono scaricati questi libri è il formato e.pub o acsm. Questo vuol dire che non sono dei semplici file .pdf ma hanno la caratteristica di riuscire a ad adattare la formattazione del testo in base al dispositivo elettronico che viene utilizzato. Nel caso di mondadori, i file sono in formato acsm. Questo vuol dire che hanno una crittografia necessaria per riconoscere l’utente ed evitare che l’e-book scaricato (seppur in maniera gratuita) possa essere condiviso come un qualsiasi file.

Per leggere quindi un e-book abbiamo 2 alternative:

  1. Utilizzare un e.book reader – cioè un lettore di libri digitali (i più conosciuti sono il kindle ed il kobo)
  2. Scaricare sul nostro tablet o sul nostro cellulare un app che legge questo formato.

Gli E-Book disponibili su Mondadori.it

Cliccate qui per il sito sul quale si trovano gli e-book gratuiti messi a disposizione da Mondadori.

Da libri per l’infanzia a testi utilizzati nella didattica a quelli classici.

Come potrete vedere direttamente dal sito, ci sono più di 30.000 libri. Il formato in cui vengono proposti però è proprio quello .acsm per il quale è necessaria a priori l’iscrizione, gratuita, ad adobe.

Ma per l’iter completo di registrazione e fruizione dei libri in questo formato rimandiamo a questo link.

copertina del libro realizzato dagli alunni

AVETE MAI PENSATO DI REALIZZARE UN VOSTRO E-BOOK A SCUOLA?

Con i nostri progetti di digital storytelling proponiamo tantissimi output innovativi per avvicinare i bambini alla lettura ed alla scrittura creativa. Insieme ai docenti definiamo un percorso (curriculare o extracurricolare) rivolto sia ai docenti che ai bambini, anche a distanza. Un esempio? Storie animate come questa, oppure un libro sfogliabile on line come questo. Avete familiarità con i formati e-book? Allora potete provare a scaricare questo libro!

Scrivere un libro è un ottimo esercizio per far studiare un argomento, sviluppare la fantasia e per imparare ad usare un programma di videoscrittura con relativa formattazione del testo! Inoltre con semplici programmi di grafica potranno realizzare copertine ed immagini per il libro per personalizzarlo ancora di più!

Contattaci a scuole@paidea.it e richiedi come attivare nella tua scuola un corso di digital storytelling… anche on-line!