Corso online: Insegnare inglese nella didattica a distanza

La DAD ha posto nuove sfide agli insegnanti; strumenti e metodologie utilizzate nelle lezioni frontali si sono dimostrate inadatte nell’insegnamento online. Il distanziamento sociale ha rivoluzionato il processo educativo e ha messo in risalto l’importanza della tecnologia nelle nostre vite. Per ogni disciplina ci sono degli strumenti specifici che possono facilitare il processo di apprendimento, soprattutto a distanza. A questo proposito abbiamo realizzato un corso dedicato all’insegnamento della lingua inglese, scopriamolo insieme!

Le sfide della didattica a distanza

L’aspetto principale da tenere in considerazione è che la didattica a distanza richiede un diverso approccio educativo. Coinvolgere e tenere alta la concentrazione degli studenti risulta molto più complesso quando c’è uno schermo che divide l’insegnante dai suoi alunni; il rischio è che gli studenti partecipino passivamente alle lezioni senza interagire con gli altri e senza assimilare i contenuti. È importante mantenere la sensazione di trovarsi in aula ed è ugualmente importante dare spazio e attenzione anche a coloro che sono più timidi e introversi. Un altro elemento critico riguarda la valutazione. Ovviamente non si possono utilizzare le stesse strategie dell’insegnamento frontale. Soprattutto per i compiti scritti c’è il rischio che gli studenti consultino internet o fonti esterne come manuali e vocabolari.

E allora come risolvere questi problemi?

La tecnologia come supporto all'insegnamento

Se è pur vero che la tecnologia presenta degli aspetti negativi, allo stesso tempo offre anche molte possibilità. Ad esempio, grazie a delle piattaforme dedicate, è possibile creare degli esercizi personalizzati per valutare i propri studenti e attraverso cui fornire loro dei feedback per migliorare le loro performance scolastiche. Ancora è possibile creare delle attività interattive per coinvolgere e aumentare il livello di partecipazione degli alunni come ad esempio quiz, giochi, giochi di ruolo, che contribuiranno anche ad incrementare la motivazione e a sviluppare la cooperazione all’interno del gruppo classe.

Perchè scegliere il nostro corso?

Queste risorse possono essere molto flessibili ed adattabili a diverse discipline, ma ogni materia necessita di strumenti specifici volti a potenziare le competenze relative a quel determinato ambito, in particolare quando si parla di lingue straniere. Proprio per questo abbiamo pensato di creare un corso online per l’insegnamento della lingua inglese in DAD. Il corso nasce dalla ricerca di strumenti e piattaforme attraverso cui mettere in atto una metodologia alternativa che ha tre obiettivi principali:

  • mantenere un alto standard educativo e aiutare gli studenti a sviluppare key skills e competenze strategiche utilizzando un approccio pratico e stimolante;
  • coinvolgere tutti gli studenti e aumentare il loro livello di partecipazione e di motivazione all’apprendimento della lingua inglese;
  • rispettare i bisogni, gli stili e i tempi di apprendimento di tutti gli alunni.

Imparare divertendosi

Lo scopo delle risorse che vi proporremo nel corso è quello di imparare divertendosi, facilitando l’acquisizione delle conoscenze attraverso un approccio ludico. Il gioco, insieme ad una metodologia incentrata sul learning by doing, permetterà agli alunni di migliorare il proprio livello di inglese con meno sforzo in quanto ogni studente si troverà ad essere protagonista di attività che non verranno percepite come momento di valutazione. Un maggiore utilizzo di strategie di gioco favorisce la motivazione intrinseca dello studente, che può arrivare ad essere veramente coinvolto e interessato nell’apprendimento, non vedendolo come un dovere.

Creare attività personalizzate

Un altro motivo per seguire il corso è che grazie ai vari tool che conoscerete sarete voi a creare delle attività in base agli argomenti che volete trattare e in base alle necessità dei vostri studenti. Potrete realizzare attività come dettati, cruciverba, giochi del memory, esercizi fill in the gaps, esercizi di grammatica e tanto altro che inoltre renderanno più semplice il processo di valutazione dei vostri alunni. Potrete approfondire un determinato argomento o ancora fare un ripasso generale, potrete utilizzare video, immagini e risorse online per facilitare la memorizzazione di contenuti, per incrementare il lessico e per migliorare la pronuncia. Oppure potrete utilizzare le risorse presenti sui siti selezionati, facilmente scaricabili e condivisibili e divise in base al livello linguistico e all’età degli utenti.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto principalmente ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (ma può essere seguito dai docenti di ogni ordine e grado in quanto, come precedentemente specificato, è possibile personalizzare i contenuti) e prevede 5 lezioni LIVE, per un totale di 10 ore, in cui sarà possibile interagire direttamente con il formatore. Verranno proposte diverse applicazioni e piattaforme, alcune pensate per i più piccoli con attività dedicate ed altre per gli studenti più grandi e con un livello d’inglese più alto.

Non perdete l’occasione di imparare ad utilizzare queste risorse per rendere le vostre lezioni più interattive e divertenti! 

Per iscriversi al corso basta cliccare qui.