Come verificare il Green Pass a scuola

Secondo le disposizioni del DL n. 122/2021 “chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed é tenuto ad esibire il Green Pass“. Esistono molte applicazioni che permettono di verificare la validità di un certificato verde, ma in questo articolo vi spiegheremo passo passo come leggere e scansionare il qr code utilizzando l’app ufficiale del Governo Italiano, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19. Questa app permette di verificare sia i green pass prodotti in Italia dalla Piattaforma nazionale-DGC del Ministero della salute che i Certificati europei digitali COVID (EU Digital COVID Certificate), rilasciati dagli altri Stati Membri dell’Unione Europea.

Vediamo insieme come fare

VerificaC19: l'app per verificare il Green Pass

L’app in questione si chiama VerificaC19 e permette di verificare i green pass attraverso la lettura dei qr code presenti sui certificati. Questo strumento è sicuro ed affidabile in quanto non memorizza i dati e non prevede la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. Si può utilizzare l’applicazione anche offline, ma è necessario collegarsi ad internet almeno una volta al giorno per permettere allo strumento di accedere alla Piattaforma nazionale-DFC, in cui sono presenti le chiavi pubbliche utilizzare per firmare i certificati emessi. L’app è disponibile sia per IOS che per Android.

Scaricare l'app per verificare il Green Pass

Per scaricare l'applicazione sul proprio cellulare o tablet è necessario accedere all'App store o al Play store, a seconda del sistema operativo, e digitare nella barra di ricerca la parola “verificac19". Compariranno vari risultati, a questo punto basta cliccare sull'icona, come quella presente nell'immagine in alto, e attendere il download dell'applicazione.

Avviare l'app e scansionare il Green Pass

Utilizzare questa app è davvero semplicissimo. Per verificare il qr code basta cliccare sul pulsante blu “scansiona il qr code". L'app chiederà quindi l'autorizzazione ad accedere alla fotocamera. Non resta che cliccare su “ok" e poi inquadrare il codice con la propria fotocamera, facendo attenzione a centrarlo all'interno del riquadro.

Esito della scansione del Green Pass

Comparirà immediatamente l'esito della scansione, che può essere “Certificato non valido" oppure “Certificato valido". Nel secondo caso verranno fornite anche alcune informazioni di base come ad esempio nome, cognome e data di nascita della persona. 

Vieni a scoprire le nostre proposte

Ci occupiamo di didattica innovativa per le scuole di ogni ordine e grado. Clicca qui per sfogliare i nostri cataloghi online!