Sviluppare un’App: una passione che si trasforma in un’opportunità

Al giorno d’oggi tanti sono gli interrogativi che portano i giovani a domandarsi quale sia la strada da intraprendere per costruire il proprio futuro. Quali sono gli sbocchi professionali che garantiscono una maggiore probabilità di inserimento lavorativo e, soprattutto, quale lavoro gli consente di lavorare in autonomia mettendo in pratica il proprio talento e la propria passione.

Il fenomeno delle App per il mobile è uscito già da un po’ dall’ambito “hobbistico” per trasformarsi via via in una vera e propria fonte di business per chi riesce a trasformare una passione in un lavoro proficuo.

Chi intende sviluppare un’App, quindi, deve confrontarsi con un pubblico che sta diventando sempre più esigente. Diventa difficile da accontentare semplicemente con effetti speciali, e vuole fruire di servizi concreti dall’utilizzo delle App attraverso il proprio smartphone.

Ogni App mobile può rappresentare buone fonti di guadagno per chi si vuole dedicare con professionalità al loro sviluppo.

Come creare un’App di successo? Si può davvero fondare un business di questo tipo senza essere degli esperti di informatica e di programmazione? Cosa bisogna sapere? Ci si può rivolgere a terzi? Si può mettere in opera la nostra idea e renderla una fonte di guadagno? Tutte queste domande trovano una risposta affermativa soprattutto oggi che il mercato per questa particolare tipologia di software è diventato finalmente maturo.  Sicuramente ci vuole una buona dose di impegno, di dedizione e di concentrazione. Importante è sottolineare che, anche con un’ottima idea in mente, non ci si può improvvisare sviluppatori. Però, studiando con passione la materia è possibile ottenere risultati di discreto livello anche alla propria prima esperienza.

La semplicità d’uso e di divulgazione e gli effetti positivi sul marketing stanno spingendo molte aziende ad investire nello sviluppo di App proprie, soprattutto grazie all’abbassamento dei costi necessari per la realizzazione di tali progetti. In questo modo, è possibile massimizzare gli effetti di marketing e di vendita dei propri prodotti e servizi. Si aprono nuovi sbocchi professionali per coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale di sviluppatore App.

Affinché un’App possa avere mercato, è indispensabile che sia originale e utile al target di riferimento.

Infatti, conoscere il target permette di prendere molte decisioni e personalizzare lo sviluppo dell’App sulla base di esso. Per esempio, se l’App è destinata a bambini la grafica sarà necessariamente diversa e i pulsanti saranno più grandi e colorati, un’App destinata al settore aziendale potrà avere una UX più standard e dall’aspetto professionale.

Ad ogni modo, non sono solo i contenuti di un’applicazione a poterne decretare il successo. È necessario prendere in considerazione lo stile grafico e l’usabilità. Un’App, infatti, deve presentare contenuti chiari, deve poter essere utilizzata con facilità e garantire un’interazione rapida e un’ottima funzionalità.

Una figura professionale fondamentale all’interno delle agenzie è quella del designer grafico, che conosce a fondo la progettazione per mobile.

Affidandosi a questa figura, l’azienda accelera i tempi di progettazione anche perché conosce le tendenze ed i design che funzionano meglio. Font, colori, loghi, linee guida dell’immagine aziendale, sono tutti materiali utili, se disponibili, su cui basare il design.

Sempre più giovani e non, utilizzano i dispositivi mobili come un nuovo modo per trovare prodotti e servizi. Proprio per questo negli ultimi anni lo sviluppo mobile e i dispositivi si stanno facendo ulteriormente sofisticati, con una migliore qualitá e danno migliori risultati. Dunque, l’enorme popolarità dei market di App, per tablet o per smartphone, ha creato un mercato non solo per chi compra, ma anche per chi è intenzionato a produrre, aiutando i giovani a costruirsi da soli il proprio futuro professionale.

Per fare ciò è bene indirizzare la propria formazione in un campo specifico, investendo su se stesso, seguire corsi strutturati ad hoc che consentono di acquisire le competenze necessarie per procedere in autonomia in questo affascinante mondo.