Le innumerevoli opportunità dell’Erasmus+: un focus sulle scuole

L’Erasmus+, il programma di formazione, istruzione, gioventù e sport dell’Unione Europea, offre una vasta gamma di opportunità per studenti, insegnanti, scuole e organizzazioni in tutta Europa. Fondata sull’idea di promuovere la mobilità e l’istruzione internazionale, questa iniziativa ha aperto porte a esperienze educative uniche che vanno ben oltre i confini nazionali.

Panoramica Generale dell’Erasmus+

L’Erasmus+ è stato lanciato per la prima volta nel 1987 e, da allora, ha continuato a crescere e svilupparsi. Il programma mira a sostenere la cooperazione tra i paesi europei attraverso diverse azioni chiave, ognuna delle quali ha il proprio obiettivo specifico.

 

Azioni Chiave del Programma Erasmus+

Di seguito sono indicate le varie azioni chiave con le relative tipologie di progetti accessibili agli istituti scolastici e di istruzione superiore.

1.Azione Chiave 1 – Mobilità Individuale ai fini di apprendimento:

  • Mobilità per l’Apprendimento Superiore: Gli studenti universitari possono partecipare a scambi di studio all’estero presso istituzioni partner. Allo stesso modo, il personale accademico può insegnare o ricevere formazione in un paese partner.
  • Mobilità per i discenti e per il personale dell’istruzione e formazione professionale (VET): Questa azione sostiene gli erogatori di istruzione e formazione professionale (IFP) e le altre organizzazioni attive nel campo dell’IFP che desiderano organizzare attività di mobilità a fini di apprendimento per discenti e personale IFP. Viene dato sostegno a un’ampia gamma di attività, tra cui l’affiancamento lavorativo e i corsi di sviluppo professionale per il personale, i tirocini e i collocamenti a lungo termine (ErasmusPro), gli incontri con esperti e tante altre attività.
  • Mobilità degli Alunni e del Personale nell’Istruzione Scolastica: Gli alunni delle scuole possono partecipare a scambi culturali e formativi all’estero. Il personale scolastico può insegnare, ricevere formazione o partecipare a progetti di sviluppo scolastico in un altro paese europeo.

 

Mobilità del personale

Tipologie disponibili
-Affiancamento lavorativo (da 2 a 60 giorni)
-Incarichi di insegnamento (da 2 a 365 giorni)
-Corsi e formazione (da 2 a 30 giorni, quote di iscrizione limitate a un massimo di 10 giorni per partecipante)
Tutte le attività di mobilità fisica del personale possono essere combinate con attività virtuali. Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica.

Affiancamento lavorativo: i partecipanti possono trascorrere un periodo di tempo presso un’organizzazione ospitante in un altro paese con l’obiettivo di acquisire nuove pratiche e raccogliere nuove idee attraverso l’osservazione e l’interazione con pari, esperti o altri professionisti nel lavoro quotidiano presso l’organizzazione ospitante.

Attività di insegnamento o formazione: i partecipanti possono trascorrere un periodo di tempo insegnando o erogando formazione ai discenti presso un’organizzazione ospitante di un altro paese in modo da apprendere tramite lo svolgimento dei propri compiti e lo scambio di informazioni con i propri pari.

Corsi e formazione: i partecipanti possono beneficiare di un corso strutturato o di un analogo tipo di formazione fornito da professionisti qualificati e basato su un programma di apprendimento e risultati dell’apprendimento predefiniti. La formazione deve coinvolgere partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi e consentire loro di interagire con altri discenti e con i formatori.

Mobilità dei discenti

Tipologie disponibili

-Mobilità degli alunni in gruppo (da 2 a 30 giorni, almeno due alunni per gruppo)

-Mobilità a breve termine degli alunni a fini di apprendimento (da 10 a 29 giorni)

-Mobilità a lungo termine degli alunni a fini di apprendimento (da 30 a 365 giorni)

Mobilità degli alunni in gruppo: un gruppo di alunni provenienti da una scuola di invio può trascorrere un periodo di apprendimento insieme agli alunni di un altro paese. La scuola di invio deve progettare le attività di apprendimento in collaborazione con una scuola partner del paese ospitante.

Mobilità a breve termine di alunni a fini di apprendimento: gli alunni possono trascorrere un periodo di studi all’estero presso una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente all’estero. Per ogni partecipante deve essere definito un programma di apprendimento individuale.

Mobilità a lungo termine degli alunni a fini di apprendimento: gli alunni possono trascorrere un periodo di studi all’estero presso una scuola partner oppure svolgere un tirocinio presso un’altra organizzazione pertinente all’estero. Per ogni partecipante deve essere definito un programma di apprendimento individuale. A tutti i partecipanti deve essere impartita una formazione obbligatoria prima della partenza e saranno predisposte maggiori risorse finanziarie per il sostegno organizzativo e linguistico.

  • Mobilità per Giovani: Prevede opportunità di mobilità per giovani tra i 13 e i 30 anni, promuovendo la partecipazione attiva e l’educazione non formale.

 

2. Azione Chiave 2 – Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

  • Partenariati per la cooperazione: Promuove la cooperazione tra organizzazioni educative, formative e giovanili per sviluppare progetti innovativi, prodotti o strumenti che migliorano la qualità dell’istruzione e della formazione e per sviluppare, testare e diffondere pratiche innovative nell’istruzione e nella formazione. I partenariati possono essere anche su scala ridotta, per gli enti che hanno meno esperienza nel settore, e prevedono la richiesta di un finanziamento più basso, fino a 60.000€.

 

3. Azione Chiave 3 -Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione:

  • Sostegno alla definizione delle politiche e alla cooperazione: Questa azione si concentra su attività di supporto alla modernizzazione e riforma delle politiche nell’istruzione, nella formazione, nella gioventù e nello sport. Include studi, analisi e sviluppo di raccomandazioni.

 

4.Jean Monnet:

  • Moduli Jean Monnet: Sono progetti specifici dedicati all’insegnamento e alla ricerca sulle questioni europee in ambito universitario.
  • Cattedre Jean Monnet: Sostengono l’istituzione di cattedre presso le università per promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca delle tematiche europee.
  • Centri di Eccellenza Jean Monnet: Si concentrano sulla creazione di reti di istituzioni che lavorano insieme per promuovere lo studio e la ricerca delle tematiche europee.
  • Moduli Jean Monnet nel settore gioventù: Promuovono la comprensione dell’Unione Europea tra i giovani attraverso corsi, seminari e attività formative.

 

5. Sport:

  • Collaborazione Transnazionale per lo Sport: Sostiene progetti che promuovono la cooperazione transnazionale nel settore dello sport per affrontare questioni come l’educazione fisica, l’inclusione sociale attraverso lo sport e la lotta contro il doping.
  • Eventi Sportivi Europei: Supporta l’organizzazione di eventi sportivi europei che promuovono l’amicizia e l’integrazione attraverso lo sport.
  • Sport per Tutti: Promuove l’attività fisica e lo sport come strumento per migliorare la salute e l’inclusione sociale.

 

L’accreditamento Erasmus

L’accreditamento è un processo che consente alle istituzioni educative di ottenere il riconoscimento ufficiale per partecipare al programma Erasmus+. Questo accredito è assegnato dall’agenzia nazionale del paese in cui è situata l’istituzione. L’accreditamento implica che l’istituzione ha dimostrato di avere i requisiti necessari per gestire e coordinare in modo efficace le attività di mobilità, ciò include garantire la qualità delle esperienze all’estero per gli studenti e il personale, nonché l’adeguato supporto amministrativo e finanziario. Le organizzazioni titolari di un accreditamento Erasmus nel campo dell’istruzione scolastica possono presentare domanda di sovvenzione nell’ambito di un asse di finanziamento speciale a loro riservato. Le domande si basano sul piano Erasmus precedentemente approvato; di conseguenza non è necessario presentare un elenco dettagliato e una descrizione delle attività previste al momento della richiesta dei fondi. Le domande si concentrano invece sulla previsione di bilancio per la serie di attività a venire.

 

Priorità del Programma Erasmus+

Le priorità del Programma Erasmus+ per il 2021-2027 includono tematiche come l‘innovazione, la digitalizzazione, la promozione dell’occupabilità, la mobilità inclusiva, la sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva. La Guida al Programma Erasmus+ fornisce dettagli specifici sulle priorità per ogni settore e azione chiave.

Agenzie Nazionali Italiane Coinvolte
L’Erasmus+ è gestito a livello nazionale attraverso agenzie designate. In Italia, il ruolo principale nel settore dell’istruzione e della formazione è affidato all’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Questa agenzia lavora in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere e facilitare la partecipazione delle scuole italiane al programma.

 

Benefici e Opportunità per le Scuole

L’Erasmus+ offre una serie di vantaggi significativi per le scuole, rendendolo un programma attraente per gli educatori, gli studenti e gli operatori del settore. Alcuni dei principali benefici includono:

  • Internazionalizzazione dell’istruzione: L’Erasmus+ permette alle scuole di offrire esperienze educative internazionali ai loro studenti. Questo favorisce una maggiore apertura culturale, sensibilità interculturale e consapevolezza globale tra gli studenti.
  • Sviluppo Professionale per Insegnanti: Gli insegnanti possono partecipare a corsi di formazione all’estero per arricchire le proprie competenze pedagogiche e metodologiche. Questa esperienza può essere poi condivisa con i colleghi, migliorando la qualità dell’insegnamento nella scuola.
  • Creazione di Partnership Europee: Le scuole possono collaborare con istituzioni educative in altri paesi europei per sviluppare progetti congiunti e condividere risorse. Questo può portare a nuove opportunità di apprendimento per gli studenti.
  • Miglioramento del Curriculum: L’Erasmus+ consente alle scuole di arricchire il loro curriculum con nuovi contenuti, approcci didattici innovativi e materiali educativi di alta qualità.

 

In conclusione

L’Erasmus+ è un programma straordinario che apre le porte a un mondo di opportunità per le scuole. Promuove l’educazione internazionale, il miglioramento delle competenze dei docenti e il rafforzamento delle connessioni con altre istituzioni educative in Europa. Con il nostro supporto e i nostri consigli, le scuole possono sfruttare appieno questo programma e offrire ai propri studenti un’istruzione di qualità che va al di là dei confini nazionali. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni su come iniziare il vostro viaggio Erasmus+.

Per dare un’occhiata ai nostri progetti Erasmus+ finanziati, clicca qui!