Intelligenza artificiale e didattica

Nel panorama educativo in continua evoluzione, l’intelligenza artificiale (IA) si è affermata come una forza trasformatrice, plasmando in modo significativo il mondo della scuola e della formazione, ridefinendo le modalità di insegnamento, personalizzando l’esperienza di apprendimento e preparando gli studenti per un futuro sempre più caratterizzato da innovazione e cambiamento tecnologico. L’IA ha aperto nuovi orizzonti nell’apprendimento, offrendo opportunità senza precedenti e anche nuove sfide.  In questo articolo vi mostreremo vari modi in cui sfruttare l’intelligenza artificiale in classe.

Prima di iniziare però cerchiamo di capire cos’è l’intelligenza artificiale.

Come funziona l’intelligenza artificiale?

L’Intelligenza Artificiale costituisce un ramo dell’informatica che si prefigge di creare macchine capaci di emulare l’intelligenza umana. La sua utilità si estende a compiti di solito riservati al pensiero umano, come la comprensione del linguaggio, il riconoscimento di schemi o la presa di decisioni. Le varietà di IA spaziano da sistemi dedicati a compiti specifici, a forme più avanzate in grado di generare nuovi contenuti, il tutto in maniera super veloce. Una caratteristica principale dell’IA è l’addestramento delle macchine finalizzate all’apprendimento.

Machine learning e Deep Learning

Il machine learning (ML) e il deep learning (DL) sono due sottocampi dell’intelligenza artificiale che si concentrano sulla creazione di modelli e algoritmi in grado di apprendere da dati e migliorare le proprie prestazioni nel tempo.

Il ML è una branca dell’IA che si occupa di sviluppare algoritmi che consentono a un sistema di apprendere da dati passati senza essere esplicitamente programmato per compiti specifici. In altre parole, il machine learning permette a un computer di identificare pattern (schemi) nei dati, apprendere da essi e fare previsioni o prendere decisioni basate su questo apprendimento. In pratica, il machine learning è come insegnare a un computer a fare cose senza dargli istruzioni dettagliate, ma piuttosto mostrandogli esempi.

Il DL è una sottocategoria del machine learning che si basa su reti neurali artificiali, comunemente chiamate “deep neural networks” (reti neurali profonde). Queste reti sono composte da strati multipli di nodi (neuroni artificiali) collegati tra loro. L’obiettivo è quello di creare modelli che possano apprendere in modo autonomo gerarchie complesse di rappresentazioni dei dati. In poche parole, è come insegnare a un computer a capire cose in modo simile a come lo fa il nostro cervello.

L’Intelligenza artificiale nella didattica

L’IA può essere un potente alleato sia per i docenti che per gli studenti.

I docenti possono beneficiare di strumenti di progettazione curricolare basati su IA, che analizzano dati sulle prestazioni degli studenti per suggerire piani di studio personalizzati. Questi strumenti permettono di adattare il percorso di apprendimento alle esigenze individuali degli alunni. L’IA offre anche la possibilità di correggere test in modo rapido ed efficiente, fornendo feedback immediato agli studenti. Inoltre, sistemi di valutazione automatizzati possono analizzare le tendenze nelle risposte degli studenti, identificando aree in cui potrebbero essere necessari approfondimenti o supporto aggiuntivo.

I tool di intelligenza artificiale possono anche essere utilizzati come “compagni di studio” per approfondire argomenti e rispondere alle domande degli studenti, offrendo spiegazioni e chiarimenti in modo personalizzato. Questi compagni virtuali si adattano al ritmo di apprendimento di ciascuno studente, facilitando un apprendimento più efficace e coinvolgente. Questi tool possono anche suggerire risorse educative rilevanti e monitorare il progresso individuale nel tempo.

IA per i docenti

Di seguito alcuni tool di IA che possono essere utilizzati dai docenti:

Generatori di lezioni/quiz

  • Magicschool.ai è una piattaforma gratuita per supportare gli educatori in vari compiti didattici, come ad esempio creare piani di lezione, sviluppare metodi di valutazioni, piani strategici da seguire per gli studenti quando affrontano un determinato compito. La piattaforma sfrutta oltre 60 strumenti.
  • Class point ai è uno strumento freemium che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per generare quiz interattivi dalle diapositive di PowerPoint. Dopo aver analizzato il contenuto della diapositiva, vengono generate domande in vari formati, come scelta multipla, risposta breve e riempimento degli spazi vuoti.

Matematica

  • Wolfram Alpha si tratta di un generatore illimitato di esercizi per creare schede didattiche per la propria classe. È accessibile gratuitamente, ma alcune funzioni avanzate potrebbero richiedere un abbonamento premium.
  • GeoGebra è un’app gratuita di matematica che permette di disegnare grafici ed è un utile supporto nelle fasi di spiegazione di argomenti di studio, così come per lo svolgimento di esercizi e verifiche. Il grande vantaggio di quest’app è il fatto che si possa adattare a vari livelli di difficoltà, a partire dalle scuole elementari sino all’università. Inoltre può essere integrata con Classroom.
  • Math GPT uno strumento freemium che aiuta i docenti a preparare delle lezioni e dei compiti con un approccio personalizzabile fornendo dati in tempo reale sulle performance e sugli aspetti da approfondire.

Inglese

  • Twee una risorsa freemium che permette ai docenti di inglese di generare dialoghi, storie, lettere o articoli su qualsiasi argomento e per ogni livello, di creare domande di diverso tipo, ricercare topic interessanti e citazioni di persone famose sull’argomento selezionato e molto altro.

Discipline STEM

  •  Teachable Machine di Google è un’app gratuita per allenare modelli di machine learning senza la necessità di programmare. Rappresenta un ottimo strumento di supporto per i docenti che vogliono introdurre nelle proprie lezioni l’intelligenza artificiale.

Storia 

  • Character.ai programma totalmente gratuito che simula conversazioni, permettendo di chattare con i grandi personaggi del presente ma anche del passato.
  • Chat GPT  forse la piattaforma di intelligenza artificiale più conosciuta. Può essere utile per realizzare lezioni coinvolgenti, ad esempio chiedendo a Chat GPT di impersonificare personaggi storici con cui avere una conversazione.

IA per gli studenti

Ecco invece alcuni strumenti che possono essere utili per gli studenti:

  • ChatPDF è un chatbot gratuito che consente agli utenti di caricare file PDF e poi di porre delle domande sul contenuto.
  • Pexplexity è anch’esso un chatbot gratuito in grado di fornire agli utenti risposte accurate alle loro domande, specificando le fonti.
  • Elicit è un sistema gratuito che permette di analizzare e fare ricerca su paper scientifici.
  • Google Gemini è un’intelligenza artificiale freemium in grado di riconoscere e comprendere testo, immagini, audio e altro contemporaneamente, e di conseguenza comprende meglio le sfumature tra le informazioni e può rispondere a domande relative ad argomenti complicati.
  • Bing Image Creator è il sistema di generazione immagini “text-to-image” di Microsoft ed è completamente gratuito.

E voi che ne pensate? Avete altri tool da suggerirci?