Graduatorie docenti: come ottenere punteggio

Con la fine dell'anno accademico 2020/2021 molti insegnanti sanno che dovranno fare affidamento alle graduatorie docenti.  Rientrano in questo elenco i nomi degli insegnanti da chiamare per ruoli di supplenza, Docenti a inizio carriera e, più in generale, tutti coloro che non rientrano tra i docenti in servizio con una cattedra fissa.

Graduatorie docenti

Le graduatorie docenti del MIUR sono il mezzo fondamentale tramite il quale è possibile trovare lavoro nel mondo della scuola italiana.

Molti insegnanti sono già a conoscenza dei meccanismi che regolano le graduatorie docenti. In questo articolo non vi spiegheremo nel dettaglio come funzionano le graduatorie docenti MIUR ma ci soffermeremo su quali sono le certificazioni e gli altri  sono i modi per aumentare il proprio punteggio. Risponderemo alla domanda: Come può un insegnante aumentare le proprie possibilità di essere chiamato, e per periodi di maggiore durata? 

2 modi per aumentare il proprio punteggio nella graduatoria docenti

Titoli di servizio/supplenze (da 1 a 12 punti)

l punteggio per ciascuna supplenza può variare da 1  fino a 12 punti.  Il punteggio varia in base alla durata dell'incarico e se la materia insegnata rientra o meno nella propria classe di concorso. Si parte con il punteggio più basso per incarichi della durata di due settimane circa, fino ad arrivare al punteggio massimo per supplenze di 166 giorni o più nel caso in cui si è chiamati a prestare supplenza nelle materie appartenenti alle proprie classi di concorso. In caso di insegnamento di materie per le quali non si è registrati nelle graduatorie docenti, allora il punteggio ottenuto diventa la metà.

Certificazioni

Sarebbe opportuno investire ulteriormente nella propria formazione per ottenere dei punti extra. Le certificazioni  che danno ulteriore punteggio riguardano quelle linguistiche ed informatiche:

  • Solo certificazione CLIL: 3 punti
  • CLIL + certificazione inglese B2: 6 punti
  • CLIL + certificazione inglese C1: 7 punti
  • CLIL + certificazione inglese C2: 9 punti
  • Corso di Perfezionamento o Master: 1 punto
  • Certificazione linguistica (senza CLIL) – B2: 3 punti; C1: 4 punti; C2: 6 punti
  • Certificazione informatica: 0,5 punti ogni titolo. Si possono presentare fino a quattro certificazioni di questo tipo, per un totale massimo di 2 punti extra.

Certificazioni informatiche per graduatorie docenti

Oggigiorno è difficile riuscire a districarsi tra le tante certificazioni informatiche. Fino a qualche anno fa solo l'ECDL (ora ICDL) era riconosciuta dal MIUR ai fini del punteggio. Si sono susseguite poi altre certificazioni come quella EIPASS, con notevole riduzione dei costi, fino all'accreditamento del PEKIT PROJECT con le relative certificazioni: LIM, TABLET, CODING ed EXPERT.

Un pacchetto molto più economico (solo 165,00€) che in poco tempo permetterà al docente di poter acquisire 2 punti extra per le graduatorie docenti.

Graduatorie Docenti e certificazioni PEKIT

Le certificazioni PEKIT sono un modo veloce e pratico per poter conseguire 2 punti nelle graduatorie docenti.

I corsi sono tutti on-line ed è previsto un tutor che spiegherà il funzionamento della piattaforma oltre che esercitazioni e simulazioni d'esame. Anche l'esame potrà essere svolto on-line (solo con PC con sistema operativo WIndows) oppure in sede (Napoli – Bagnoli).

Il pacchetto pensato per i docenti, inoltre, vi darà la possibilità di apprendere o approfondire concetti utili all'insegnamento. Gli argomenti infatti riguardano:

  • Internet e pacchetto office (PEKIT EXPERT)
  • Utilizzo della LIM (CERTIFICAZIONE LIM)
  • Utilizzo del tablet nella didattica (CERTIFICAZIONE TABLET)
  • Approfondimento della metodologia Coding (CERTIFICAZIONE CODING)

Ogni certificazione da un punteggio pari a 0,5 punti e può essere acquistata singolarmente o in un unico pacchetto da 4 corsi.