Creiamo insieme una calcolatrice unplugged!

Oggi spieghiamo le addizioni a due cifre in colonna… ma dov’è la novità? Utilizzeremo una calcolatrice realizzata con materiali da riciclo… e tanta fantasia!

Di cosa abbiamo bisogno:

  • 1 cartoncino
  • forbici dalla punta arrotondata
  • pennarello nero
  • 7 tappi di bottiglia
  • colla
  • matita
  • righello
  • gomma da cancellare
  • 1 foglio bianco

… iniziamo a creare

Prendiamo un cartoncino e ritagliamo un rettangolo di 19 cm d’altezza e 14 cm di lunghezza (anche un pò più grande se preferite, l’importante è che non sia più piccolo di così, altrimenti non avremo spazio per inserire i tappi di bottiglia).

La calcolatrice prende forma

Immaginiamo che il cartoncino sia diviso in tre colonne. A sinistra dobbiamo realizzare quattro fori. Per farlo, posizioniamo un tappo di bottiglia in alto a sinistra sul cartoncino e tracciamone il contorno con una matita. Ripetiamo altre tre volte l’operazione, e quindi realizziamo altri tre cerchi uno sotto l’altro, lasciando un pò di spazio tra ognuno di essi. Nella colonna centrale, invece, dobbiamo fare solo un cerchio in basso, parallelo all’ultimo di sinistra, mentre nella colonna di destra i cerchi saranno tre. In seguito colleghiamo il primo cerchio della colonna a sinistra con quello della colonna centrale. Il risultato deve essere questo:

Adesso, facendo molta attenzione, ritagliamo i cerchi e la linea che collega quello in alto a sinistra con quello centrale. È preferibile fare prima un foro con una penna o una matita appuntita per inserire più facilmente le forbici.

Contorni che passione

Una volta fatto ciò, con un pennarello nero tracciamo i contorni sia della nostra calcolatrice che dei vari cerchi e della linea di collegamento.

Sempre con il pennarello nero, tracciamo una linea sopra gli ultimi tre cerchi, e poi a sinistra scriviamo il segno più.

Prendiamo un foglio bianco e tagliamo sette cerchietti su cui scriveremo dei numeri, poi attacchiamoli sui tappi di bottiglia con la colla.

Con il pennarello nero scriviamo i numeri che vogliamo sommare su 4 tappi. A questo punto mettiamoli in colonna e facciamo l’addizione.

Un esempio pratico

Per rendere tutto più chiaro facciamo un esempio. Immaginiamo di voler calcolare 39 più 25. Scriviamo sui tappi i numeri 3, 9, 2, 5 e poi mettiamoli in colonna.

Il risultato di 9 più 5 è 14, quindi scriviamo il numero 1 su un tappo, 4 sul secondo e posizioniamoli sotto la linea di calcolo.

Visto che l’1 si riporta, facciamolo scorrere lungo la linea che abbiamo ritagliato, e posizioniamolo nel primo cerchio in alto a sinistra.

Ora non ci resta che sommare tutti i numeri presenti nella colonna di sinistra e quindi: 1+3+2 = 6. Il risultato finale sarà il numero 64.

Complimenti… avete realizzato la vostra fantastica calcolatrice che permetterà ai vostri alunni di fare le addizioni senza dover ricordare a mente (almeno per le prime volte!) i numeri che si riportano e che li farà diventare piccoli maghi della matematica.