Attività STEM per il Natale

Nel periodo di Natale si respira un’atmosfera magica, tra addobbi, regali e simboli legati alla tradizione, come ad esempio il presepe o l’albero di Natale. Molte persone si divertono a realizzare da sé le decorazioni per dare un tocco di personalità ed originalità alla propria casa.

E se vi dicessimo che abbiamo delle proposte per delle attività di Natale a tema STEM, in cui gli studenti possono realizzare degli oggetti con le proprie mani mentre imparano i principi della robotica e della programmazione?

Un Natale tecnologico con le STEM

Ogni momento può essere una buona occasione per apprendere, l’importante è trovare delle attività che coinvolgano gli studenti in maniera divertente e accattivante. I due progetti di cui vogliamo parlarvi oggi cattureranno sicuramente l’attenzione dei vostri alunni. Il primo è indicato per gli studenti delle ultime classi della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di I grado, mentre il secondo è più adatto agli studenti della secondaria.

Andiamoli a scoprire più nel dettaglio!

Natale tra tinkering e STEM

Il primo progetto è stato realizzato con il kit di BYOR, un kit educativo composto da una scheda centrale e da dispositivi di input e output, che permette di costruire ed animare vari oggetti, che possono essere realizzati utilizzando materiali da riciclo. Il kit, che è un’ottima risorsa per l’insegnamento delle discipline STEM, si basa sulla metodologia del tinkering, una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo e in cui gli studenti sono liberi di sperimentare con i materiali che hanno a disposizione.

Collegando i vari dispositivi si genereranno delle reazioni che permetteranno di comprendere il rapporto di causa-effetto e i principi della robotica.

Per questa attività abbiamo voluto realizzare una simpatica scenetta di Natale in cui c’è un alberello che si illumina e Babbo Natale che saluta, il tutto con un bellissimo sottofondo musicale a tema. La musica è stata aggiunta con Micro:bit, un microcontrollore che permette di programmare la scheda centrale ed aggiungere nuovi effetti. La possibilità di programmare a blocchi, in Java o Python rende l’attività adatta anche agli studenti più grandi. Ovviamente il nostro è solo uno spunto, ma con BYOR è possibile realizzare tantissimi progetti, basta solo avere fantasia!

Guardate il video per scoprire come abbiamo fatto.

Natale con Arduino

Presepino il presepe fatto con Arduino

La seconda attività riguarda la creazione di un presepe programmato con Arduino. Il progetto “Presepino”, disponibile sul sito futuragroup, prevede l’utilizzo di una centralina di controllo luci e sonoro capace di simulare ciclicamente l’avvicendarsi del giorno e della notte pilotando fino a sei uscite, corrispondenti alla luce del giorno, al bagliore delle stelle, al fuoco delle case, all’accensione della stella cometa e a due dispositivi mobili. Inoltre per rendere l’atmosfera più natalizia, si possono anche riprodurre delle musiche a scelta.

E voi che ne pensate?

Clicca qui per scoprire il progetto