Il mondo del fumetto si arricchisce di un ennesimo riconoscimento: un premio Pulitzer ad un Web Comic
Non è certo la prima volta che al mondo del fumetto viene riconosciuto un Pulitzer. Ne abbiamo già parlato quando vi abbiamo brevemente illustrato Maus di Spiegelman. Un fumetto molto interessante che consigliamo di far leggere ai ragazzi in occasione del giorno della memoria in quanto tratta il tema delicato delle persecuzioni avvenute durante il periodo nazista.
Come Maus, anche Welcome to the New World, è questo il nome del fumetto vincitore del premio, narra di fatti reali. Questa volta il tema trattato riguarda il problema dell’integrazione degli immigrati nel nuovo paese che li ospita. Più che di una storia, si tratta di una vera e propria inchiesta.
Il mondo del giornalismo è infatti pane quotidiano per gli autori di questo capolavoro: Jake Halpern è un giornalista professionista, nonchè un produttore radiofonico.
Insieme al disegnatore Michael Sloan hanno realizzato un vero e proprio fumetto pubblicato online (Web Comic) sul sito del New York Times: Welcome to the New World.
Ma di cosa parla questo web comic?
La storia parla di due fratelli siriani, Jamil e Ammar, fuggiti con la propria famiglia dal proprio paese. Dopo un’attesa in Giordania durata quattro anni, sono riusciti a ottenere un visto e ad arrivare negli Stati Uniti con lo status di rifugiati. Il fumetto inizia seguendo le storie di queste famiglie dal loro giorno d’arrivo negli USA, l’8 novembre 2016. La storia viene suddivisa in 20 capitoli all’interno dei quali viene raccontata la vita quotidiana delle due famiglie sottolineando il difficile percorso di integrazione.
C’è qualcosa di importante nell’assegnazione di questo premio?
Decisamente SI!
A parte proprio MAUS, per il quale fu istituito appositamente un Premio Speciale “fuori categoria”, fino ad oggi, per la categoria Editorial Cartooning, i vincitori sono sempre stati disegnatori di strip.
Di sicuro parliamo di autori importanti, per lo più caricaturisti o disegnatori politico-satirici come il maestro Daniel R. Fitzpatrick oppure Edmund Duffy e le loro opere sono in formato vignetta (single-panel cartoon, in inglese).
Per la prima volta, invece, il premio viene assegnato ad un web comic “longform”. Segno di come il fumetto contemporaneo possa rompere ogni schema grazie alla sua incisività e creatività.
Siete curiosi di leggere il fumetto? Lo trovate pubblicato on-line direttamente sul sito del N.Y. Times