Viaggi d’istruzione

Paidea, viaggiare in… formatiè il viaggio d’istruzione che unisce il divertimento alla formazione. 

Il progetto è rivolto agli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado ed è organizzato  in collaborazione con i principali Tour Operator specializzati nel turismo scolastico.

Un viaggio unico che coniuga le metodologie didattiche attive al viaggio ed alle escursioni in luoghi d’interesse storico-culturale.

Itinerari e Destinazioni Affascinanti

Ecco solo alcune delle incredibili destinazioni di “Paidea, Viaggiare In…Formati” che arricchiscono il nostro Viaggio di Istruzione. Durante il soggiorno, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire alcune delle mete più affascinanti dell’Italia, ciascuna con la propria storia e bellezze uniche.

 

Toscana

Arte e Cultura

 

Cilento

Tesori archeologici

 

Napoli

Il Fascino dei Campi Flegrei

 

Umbria

Arte, Storia e Natura

 

Puglia

Tesori del Sud

Clicca su una destinazione per maggiori informazioni

La Toscana sarà una full immersion nell'arte e nella cultura. La classe potrà visitare i suggestivi comuni di San Gimignano e Lucca. Poi, a Pisa, non potrete non ammirare la Piazza del Duomo, il Battistero, la Piazza dei Cavalieri e ovviamente, la celebre Torre pendente! Infine, a Siena, scoprirete il Duomo, Piazza del Campo e la Torre del Mangia.
Il Cilento è ricco di tesori archeologici che aspettano solo di essere scoperti! Scegliendo questa destinazione la classe potrà esplorare la valle dei Templi di Paestum e il Museo Nazionale. A Velia, il parco archeologico vi porterà indietro nel tempo. Non perdetevi l'antico borgo saraceno di Agropoli, e l'oasi e la diga dell’Alento a Prignano-Cilento.
A Napoli, il fascino dei Campi Flegrei vi attende. Esplorerete il Parco Archeologico e vi innamorerete della bellezza senza tempo del Centro Storico partenopeo.
L'Umbria offre una combinazione unica di arte, storia e natura. A Perugia scoprirete la celebre Fontana Maggiore, la Rocca Paolina, il Pozzo etrusco e, su richiesta, potrete visitare la fabbrica Perugina con la Casa del Cioccolato e il Museo Storico. Impossibile non fare tappa a Gubbio ed Assisi con i suoi tesori della tradizione Cristiana, primo tra tutti, la Basilica di San Francesco ed Infine, a Terni, resterete senza fiato davanti alla meravigliosa Cascata delle Marmore.
In Puglia potrete esplorare il Castel del Monte a Corato, per poi immergervi nell'arte e nell'architettura di Lecce con il suo Centro Storico, l'Anfiteatro Romano, il Castello di Carlo V, Piazza S. Oronzo, il Duomo e la Basilica di Santa Croce. A Otranto, il Centro Storico vi conquisterà, così come il Castello e la Cattedrale.

I programmi e gli itinerari potrebbero subire delle variazioni a seconda delle disponibilità. Queste destinazioni rappresentano solo una parte dell’emozionante viaggio, con quote a partire da 200€, che attende i vostri studenti. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a compilare il form per essere ricontattati!

Gli studenti verranno accolti nella struttura ricettiva scelta e durante la loro permanenza saranno parte attiva di workshop e laboratori che renderanno il viaggio d’istruzione un’esperienza indimenticabile!

Un’avventura che permetterà di apprendere in modo divertente, di trascorrere del tempo di qualità con i propri compagni ma soprattutto di costruire il ricordo di una “gita scolastica” che ricorderanno negli anni a venire.

 

Aree Tematiche

Le attività potranno riguardare, a scelta, il fumetto, il coding, la dieta mediterranea, l’educazione all’imprenditorialità  e l’orientamento. Argomenti che interessano i giovani e con un’indubbia valenza didattica.

Paidea, viaggiare in... formati
Cilento, viaggiare in... formati - Paidea

Comic@village

Il soggiorno formativo incentrato sull’utilizzo del fumetto come metodologia didattica.

Dopo avere seguito i seminari sullo storytelling e sui comic, gli alunni si confronteranno su temi d’attualità (bullismo, violenza sulle donne, cyberbullismo, legalità, etc…) al fine di realizzare una tavola di fumetto autoconclusiva. Al termine del soggiorno verrà premiato il gruppo che avrà realizzato il miglior fumetto.

 

Dieta Mediterranea

Durante il soggiorno gli alunni parteciperanno a seminari, visiteranno luoghi tipici, saranno ospiti di aziende agricole locali, saranno coinvolti in laboratori didattici e attività sportive. Si potranno così apprendere i segreti e le curiosità di un corretto stile alimentare coniugando divertimento e conoscenza.

Code@village

Una full immersion nel mondo del coding e del divertimento! Tre giorni per imparare a programmare giocando e sfidando i propri compagni a colpi di SCRATCH e di ROBOT! Per gli Istituti Superiori sarà possibile programmare con Arduino e cimentarsi con la programmazione testuale!

Sfoglia la gallery di facebook per guardare le foto dell’ultimo evento!

 

Startup e orientamento

Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire ai giovani strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi, indipendentemente dalle materie studiate a scuola. Gli esperti hanno preparato role play e attività che permetteranno agli studenti di conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità.

Cilento, viaggiare in... formati - Paidea

Il divertimento è assicurato!

Durante il soggiorno non mancheranno escursioni, momenti liberi e attività ricreative che rafforzeranno la coesione del gruppo e permetteranno agli alunni di ricaricare le energie per le attività proposte! Inoltre gli studenti, divisi in gruppi, verranno coinvolti in una competizione con premi assegnati a chi produrrà l’output più creativo e originale!

 

Istituti superiori e PCTO

Le ore svolte nell’ambito del progetto  (max 8 ore al giorno) possono essere attestate nell’ambito dei PCTO.

 

Maggiori informazioni

Hai ancora dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per per ricevere il catalogo completo delle attività, conoscere le location e le date ancora disponibili.

Richiedi informazioni

NB: L’invio del seguente form NON vale come prenotazione ma ha scopo puramente informativo.