Tanti componenti aggiuntivi per Google Classroom

Abbiamo una bellissima notizia per voi!

Tantissimi strumenti didattici sono ora disponibili come componenti aggiuntivi di Google Classroom. In particolare è possibile integrare Adobe Express for Education, Edpuzzle, Genially, Google Arts & Culture, Google Play Books, Kahoot, Wordwall e molte altre risorse tra quelle più utilizzate dagli insegnanti. 

Istallare i componenti su Google Classroom

È necessario installare questi componenti a livello di dominio per poterne usufruire. Gli amministratori di Google Workspace dovranno configurarli per consentire agli insegnanti di condividere attività e contenuti con gli studenti. Classroom mette a disposizione una breve guida per spiegare i vari passaggi da effettuare. Requisito fondamentale per poter integrare questi componenti è che sia l'amministratore che i docenti devono disporre di Google Workspace for Education Plus edition or Teaching &  Learning Upgrade

Perché integrare questi componenti su Classroom?

Sicuramente la prima motivazione è che in questo modo sarà possibile utilizzare i vari contenuti effettuando un singolo accesso e in maniera molto più semplice. Per docenti e studenti non sarà necessario navigare su siti esterni e fare il log in su ogni singola piattaforma, sarà tutto a portata di click. Inoltre il processo di valutazione verrà facilitato da funzionalità integrate come ad esempio la sincronizzazione dei voti e la valutazione automatica e in aggiunta si potranno inviare dei feedback personalizzati agli studenti quando si condivide un voto se si sceglie di effettuare la valutazione su Classroom.