GIACOMO LEOPARDI A FUMETTI: L’INFINITO

L'Infinito a fumetti

Avete mai sentito parlare di Giacomo Leopardi a fumetti? Da qualche settimana è infatti possibile immergersi in un piccolo stralcio della vita di uno degli autori più celebri della letteratura italiana, ma in un modo tutto nuovo!

Stavolta la vita di Leopardi ci giunge attraverso una delle sue opere più importanti, “L’Infinito”. L’opera è adattata in una chiave innovativa, tutta nuova, quella del fumetto.

Ad opera di..

Nicola Pesce Editore (NPE) pubblica questa biografia in chiave moderna nella sua collana “Nuvole In Tempesta”, realizzata anche grazie al sostegno del MIBACT e del SIAE nell’ambito del progetto “Per Chi Crea”. Il fumetto, ad opera di Giorgio Martone e Giovanna La Pietra, grazie agli efficaci disegni catapulta il lettore nell’epoca del Romanticismo italiano.

Il fumetto nella didattica

È ormai chiaro che il fumetto sia uno strumento didattico innovativo. Il fumetto, utilizzato nella didattica, mira a rendere più leggero lo studio e a facilitare l’apprendimento da parte dei più piccoli e non solo.

Al centro di questo volume a fumetti vi è la vita di Giacomo Leopardi, raccontata nei suoi aspetti più tormentati. Si evidenzia soprattutto e con grande attenzione il rapporto col padre e quello con l’amore. Tramite le dettagliate vignette, si accompagna il lettore in un viaggio lungo tutte le tappe più importanti della vita del poeta e scrittore ottocentesco.

Il fumetto, grazie ai disegni egregiamente realizzati, permette ai lettori di immergersi non solo nel mondo della letteratura italiana, bensì anche in quello artistico del fumetto, stimolando la loro creatività.