Corso gratuito per docenti “Introduzione alla programmazione della scheda Nucleo”

Manca davvero poco! Il 23 ottobre 2019, c/o la sede di STMicroelectronics, Arzano (NA) si terrà un corso gratuito per docenti sulla programmazione della scheda “Nucleo”. Al termine del corso ST donerà una scheda nucleo ad ogni partecipante!

Programma del corso

Il programma si compone di 2 parti: in mattinata e nel primo pomeriggio i docenti esploreranno la scheda nucleo per capirne utilità e funzionalità nella didattica. Nella seconda parte della giornata, invece, la vedranno in azione! Verrà infatti montata su un robokart pronta per dare informazioni al nostro veicolo a guida autonoma… proprio come accade nella realtà!

Ovviamente a pranzo sarete ospiti di STMicroelectronics! 🍝


 Nucleo F401RE 

La scheda STM32 Nucleo fornisce agli utenti un modo economico e flessibile per sperimentare nuove idee e costruire prototipi con qualsiasi componente della famiglia di microcontrollori STM32, scegliendo tra le varie combinazioni di prestazioni, di consumo energetico e altre caratteristiche.  L’ambiente di sviluppo mbed rende il livello di complessità di programmazione della Nucleo paragonabile a quella di una scheda Arduino™.

Roobopoli

Roobopoli ™ è un progetto che mira alla realizzazione di una esperienza educativa in ambito delle smart-city ed è sviluppato dall’Associazione no-profit Perlatecnica con il supporto tecnico di Bluenet

Nell’ambito del progetto Roobopoli, una delle principali attività consiste nella costruzione e la programmazione di veicoli chiamati Roobokart, che dovranno muoversi autonomamente sulle strade di Roobopoli.

Il progetto assicura un’esperienza educativa per l’apprendimento della robotica e della programmazione dei microcontrollori di nuova generazione, che si va ad inserire nel contesto delle discipline STEAM, affrontando un tema attuale, quello dei veicoli a guida autonoma e delle città intelligenti.

Per questo Paidea consiglia l’utilizzo di roobopoli sia nell’ambito dei PON che nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO).

Come iscriversi

Ciascuna scuola potrà iscrivere fino ad un massimo di 4 docenti compilando il seguente modulo d’iscrizione e inviandolo a maria.iside@st.com  entro e non oltre le ore 17 di venerdì 18 ottobre 2019.Dopo quella data verrà inviata agli iscritti una mail di conferma contenente indicazioni sull’installazione di alcuni software.

pagina 1
pagina 2


Ciascun docente dovrà essere dotato del proprio laptop.

I partecipanti al corso riceveranno una scheda Nucleo F401RE che potranno trattenere ed utilizzare nelle loro attività didattiche a scuola.

Sede del corso

STMicroelectronics, in via Remo De Feo,1 – 80022 Arzano (NA).

Ti aspettiamo!!