Paidea

Giovani, territorio e innovazione: il nostro contributo per lo Youth Village!

Giovani e nuove idee a confronto

Si è tenuto a Città della Scienza (NA) l’evento dedicato ai giovani ed al territorio “Youth Village” dove si è parlato di innovazione … non potevamo di certo mancare!

Durante l’evento sono stati presentati progetti di innovazione sociale realizzati  dalle associazioni, dalle organizzazioni giovanili e dagli enti locali.
Anche noi abbiamo partecipato alla Conferenza regionale sulle politiche giovanili, un momento di consultazione con comuni, enti e associazioni per la definizione delle strategie regionali. Durante il focus “Giovani e Innovazione”, evento finalizzato a raccogliere testimonianze e indicazioni legate all’innovazione prodotta dai ragazzi in diversi ambiti (industria 4.0, agricoltura, innovazione sociale, etc), alle esperienze di valorizzazione delle professionalità innovative, alle iniziative di accompagnamento e di open innovation, abbiamo raccontato la nostra esperienza imprenditoriale e abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con gli altri enti del territorio. Obiettivo trasversale della manifestazione è infatti quello di fare network!

I rappresentanti delle organizzazioni presenti hanno condiviso le proprie “buone prassi” raccontando le attività svolte sul territorio campano a favore dei giovani: dalle attività realizzate contro la dispersione scolastica ai corsi di formazione professionali, ai progetti d’inclusione a quelli di innovazione scientifica.

 

Exit mobile version