Paidea

Tinycards: una nuova strategia di apprendimento

Tinycards by Duolingo è un’applicazione educativa che aiuta l’utente a migliorare le proprie capacità mnemoniche e di apprendimento. Vengono utilizzati dei mazzi di carte animate per apprendere nozioni su numerosi argomenti. La strategia utilizzata si fonda sulla memoria visiva e sulla ripetizione. Potrete scegliere tra gli argomenti proposti, cercarne di specifici tramite ricerca testuale oppure creare i vostri deck (mazzi) personalizzati.

Gamification

Imparare giocando! Gamification è la metodologia didattica che prevede l’utilizzo dei giochi nella didattica e la costruzione di giochi per migliorare l’apprendimento.

Come funziona Tinycards?

Il funzionamento dell’app è davvero immediato. L’app introduce brevemente dei concetti tramite schede da girare. Ogni scheda presenta su un lato un’immagine e sull’altro il nome o la descrizione dell’elemento. L’utente può prendersi il tempo che gli serve per memorizzarla e poi, cliccando su “Next”, dare inizio al gioco. Saranno mostrate varie schede in sequenza e si dovrà selezionare quella che presenta l’immagine o il testo corrispondente alla propria card. Man mano verranno aggiunti altri concetti da memorizzare, che poi saranno inseriti nel mazzo con cui stiamo giocando. Ogni card viene proposta più volte, per far si che si associno nella nostra mente immagini e descrizioni. Facciamo un esempio pratico: il mazzo “Impariamo la tavola periodica” sarà composto da schede che presentano da un lato il simbolo dell’elemento chimico, e dall’altro il nome. Talvolta ci verrà richiesto di selezionare il simbolo giusto in base al nome, talvolta dovremo fare il contrario. Ogni mazzo presenta vari livelli.

Si tratta di un espediente molto rapido, particolarmente efficace per memorizzare vari tipi di nozioni, e che può essere molto utile come supporto al normale metodo di studio.

Registrazione

Come su ogni piattaforma, la prima cosa da fare è registrarsi gratuitamente cliccando su “Sign up” in alto a destra.

Basterà inserire il nome, l’email e la password e poi premere nuovamente su “Sign up”.

Il sito è strutturato come segue: nella categoria “Pinned decks” sono contenute le cards che abbiamo già visualizzato, con la relativa barra che attesta i nostri progressi. In basso invece ci sono le cards più cliccate. Se vogliamo crearne delle nuove dobbiamo cliccare in alto a destra su “Create”.

Creiamo le nostre cards

Ci apparirà la seguente schermata. Possiamo aggiungere un’immagine, che fungerà da copertina delle nostre cards. Poi dobbiamo inserire un titolo e, facoltativamente, anche una descrizione. Per salvare il nostro progetto dobbiamo inserire almeno 2 cards. Cliccando sulla rotellina in alto a sinistra potremo determinarne i parametri.

Ad esempio si può impostare la privacy (quindi decidere se rendere le cards visibili a tutti o meno) e l’audio, si può determinare se guardare entrambi i lati delle carte e se, oltre alle immagini, si possono inserire anche testi scritti. Una volta fatto ciò, cliccare su “Create” per terminare il progetto.

Tinycards a scuola

Tinycards è molto utile a scuola in quanto rappresenta un’alternativa divertente per facilitare il processo di apprendimento. Lo studente percepirà quest’attività come un gioco, quindi imparerà i vari contenuti con minor sforzo. In più questa piattaforma può essere utilizzata per l’apprendimento di ogni disciplina ed è possibile creare e personalizzare le cards per creare delle lezioni specifiche o per testare ciò che si è studiato nelle lezioni precedenti. L’applicazione inoltre è stata sviluppata da Duolingo, piattaforma pluripremiata pensata per l’educazione linguistica gratuita.

Paidea e la didattica innovativa!

Se sei alla ricerca di nuove metodologie didattiche, sei nel posto giusto! Esplora il nostro blog o contattaci. Ci occupiamo sia di formazione docenti che di formazione in aula con gli alunni.

Exit mobile version