Paidea

Tante schede didattiche in inglese per festeggiare la Pasqua

Ogni festività è un’opportunità per imparare cose nuove, coinvolgendo gli alunni in attività divertenti e stimolanti. In questa occasione abbiamo pensato di realizzare delle schede didattiche a tema pasquale, e rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia, per supportare l’apprendimento della lingua inglese.

Perché l'apprendimento linguistico è fondamentale fin dalla più tenera età?

I bambini, durante il loro percorso di crescita, attraversano importanti periodi sensitivi, cioè dei momenti in cui acquisiscono più facilmente determinate competenze. Il periodo sensitivo del linguaggio inizia con la nascita e termina verso i 6 anni. In questo arco temporale il bambino è naturalmente predisposto all’assimilazione delle lingue. A circa trenta mesi vive quella che Maria Montessori definisce la fase dell’esplosione del linguaggio, cioè quella in cui assimila e percepisce in maniera chiara ciò che gli viene comunicato. Proprio per questo è importante che l’avvicinamento alla lingua straniera inizi fin dalla tenera età, quando il bambino apprende facendo meno sforzo, in modo semplice ed efficace. Stimolare l’apprendimento delle lingue straniere attraverso il gioco è sicuramente il metodo più funzionale in quanto il gioco mette gli studenti in una posizione attiva e partecipe, rendendoli protagonisti nel proprio processo di apprendimento.

Ma andiamo a vedere le schede che abbiamo preparato per voi. Potranno essere un punto di partenza per delle lezioni volte ad apprendere i nomi degli animali, dei colori, i numeri e tanto altro…

Schede di pregrafismo

Per iniziare ecco alcune schede di pregrafismo. Il pregrafismo indica tutte quelle attività di prescrittura che aiutano i bambini a tracciare segni e a coordinare i movimenti di mani e occhi.

Easter Drawings

In questo caso i bambini dovranno unire i puntini per scoprire quali sono le figure nascoste.

Happy Easter!

Nella seconda scheda gli alunni dovranno colorare le linee per ricongiungere i piccoli con le loro mamme.

Schede topologiche

Per favorire la conoscenza dei concetti topologici abbiamo pensato a queste schede grazie a cui i bambini potranno esprimere tutta la loro creatività decorando le uova.

Impariamo a contare

Abbiamo unito matematica e inglese in questo simpatico gioco di associazione. Dopo aver contato i vari elementi, i bambini dovranno unire i personaggi al numero corrispondente. Questa scheda può essere un ottimo supporto per l’apprendimento dei numeri e delle addizioni.

Coloriamo insieme

Easter Bunny wishes

Easter Decorations

Per finire ecco a voi delle schede per stimolare la fantasia dei vostri alunni attraverso disegni e colori.

Scaricare le immagini

Per scaricare le immagini basta cliccare sulle schede con il tasto destro del mouse e poi selezionare la voce “Salva con nome" dal menù a tendina che apparirà. I file verranno automaticamente salvati sul vostro pc.

Altre attività per Pasqua

WordPress
Pixel art per Pasqua
Tante immagini e schemi a colori che raffigurano i simboli della Pasqua


Exit mobile version