Paidea

“Schindler’s List” al cinema per la giornata della memoria.

Il capolavoro di Spielberg ,”Schindler’s List” arriva in sala in versione rilavorata.

Rimasterizzato in 4 K, Dolby Cinema,  La lista di Schindler rappresenta un’esperienza visiva che traduce perfettamente la forza del film e i temi importanti che vi sono trattati. Questa versione è accompagnata da un nuovo trailer e dalla riedizione della musica leggendaria del film composta da John Williams, vincitore di cinque Oscar.

Di seguito il nuovo trailer

Schindler’s List verrà proiettato al cinema dal 24 al 27 gennaio, giornata della memoria.

Abbiamo proposto, in altri articoli, la visione di film come attività didattica da svolgere per la giornata della memoria. Schindler’s list rientra tra i film da vedere “per non dimenticare”. Quest’anno, in occasione del 25° anniversario della sua uscita nelle sale cinematografiche, la Universal Pictures lo farà uscire nuovamente al cinema. Considerato un capolavoro di Steven Spielberg, Schindelr’s list è dedicato alla tragedia della Shoah ed è fra i progetti più importanti della storia del cinema.

Schindler’s List: un film tratto da una storia vera.

Tratto dal libro di Thomas Keneally, La lista, racconta la vera storia di Oscar Schindler, un industriale tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riesce a salvare migliaia di ebrei da un tragico destino.

In che modo riesce a salvarli? Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia, Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All’inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente sarebbero morti nel campo di Auschwitz.

Locandina del film Schindler’s List


UN FILM CONCEPITO E COSTRUITO PER ESSERE DEFINITIVO, COME MEMORIA, OPERA D’ARTE E DOCUMENTO.

È il film più ambizioso di S. Spielberg e il migliore: prodigo di emozioni forti, coinvolgente, ricco di tensione, sapiente nei passaggi dal documento al romanzesco, dai momenti epici a quelli psicologici.

Exit mobile version