ROOBOLEGUE 2021: sfida tra robot nella smartcity di Roobopoli!

Pronti ad azionare i (servo) motori?

Anche quest'anno i robot su 4 ruote si sfideranno nella città di Roobopoli!

Tutti gli studenti della Campania potranno iscriversi con un massimo di due team (da 5 persone + 1 docente) e provare a superare le sfide previste dalla competizione.

Conosci già il progetto Roobopoli?

Roobopoli è un progetto che mira alla realizzazione di una esperienza educativa in ambito delle smart-city, smart-industry e smart grid, ed è sviluppato dall’Associazione no-profit Perlatecnica con il supporto tecnico di Bluenet.
La mission del progetto è promuovere la comprensione, lo sviluppo e la sperimentazione in scala di nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, della salvaguardia dell’ambiente e dell’efficienza energetica, delle tecnologie di automazione in ambito di industria 4.0
Gli studenti coinvolti nel progetto Roobopoli, gestiscono la progettazione e l’implementazione di una smart city imparando ad utilizzare tecnologie di STMicroelectronics che sono realmente utilizzate per questo tipo di applicazioni.
Ciò favorisce la loro formazione avvicinandoli al mondo del lavoro in un contesto affascinante, innovativo ed attuale, ma anche divertente.

Quando si svolgerà la rooboleague?

La competizione si svolgerà il 27 novembre 2021 e l'oggetto della sfida sarà la programmazione del veicolo a guida autonoma Roobokart nella smartcity di Roobopoli.

Sede dell'evento sarà l'Università degli studi del Sannio, ente promotore della manifestazione. L'università, anche nei giorni antecedenti la gara, metterà a disposizione presso la propria sede un roobokart ed una città con lo scopo di far fare pratica agli studenti che non sono in possesso di un proprio veicolo roobopoli.

In cosa consistono le sfide?

Ma arriviamo alla parte più interessante dell'evento: le sfide tra robot!

I robot scelti per questa competizione sono i veicoli a guida autonoma roobokart previsti dal progetto Roobopoli e danno anche il nome alla competizione arrivata alla sua seconda edizione.

La RooboLeague 2021 consiste in 2 sfide:

Race in the city

I team dovranno programmare il RooboKart in modo che possa percorrere le strade di una

Roobopoli, all’interno della propria corsia, leggendo i cartelli stradali orizzontali.

Team achievements

I team dovranno:

• Risolvere un esercizio di cooperazione descritto in sede di gara;

• Descrivere il codice implementato per il sistema di smart city nella sfida “Race in the city”;

• Sostenere un colloquio motivazionale con i giudici di gara.

Iscrizioni

I team dovranno iscriversi compilando la seguente form entro il 30 settembre 2021.

Premi in palio

In palio ci sono fantastici premi!

I premio: 1 RooboKart + 1 Roobopoli
II premio: 1 RooboKart
III premio: 1 Roobopoli

Maggiori informazioni e attivazione del progetto presso un istituto scolastico

Contattaci per maggiori informazioni circa la competizione, per supporto nella registrazione o per l'attivazione di un intero percorso didattico per la programmazione dei veicoli a guida autonoma.

Incontri gratuiti per i partecipanti

Sono  previsti 5 incontri gratuiti e propedeutici all'evento che saranno organizzati nelle settimane precedenti grazie alla collaborazione di Perlatecnica e Paidea che organizzeranno dei webinar per preparare gli studenti e dare informazioni pratiche circa la programmazione dei veicoli. I mentori di questi incontri saranno tutor certificati roobopoli che metteranno a disposizione degli studenti le proprie competenze e risponderanno a dubbi e domande.

Quale sarà l'argomento dei webinar?

11 ottobre 2021: introduzione ai veicoli a guida autonoma e spiegazione del regolamento
18 ottobre 2021: indicazioni sulla missione oggetto della competizione e prime indicazioni sulla programmazione
25 ottobre: approfondimento sulla programmazione del roobokart  
8 novembre 2021: approfondimento sulla programmazione del roobokart
15 novembre 2021: approfondimento sulla programmazione del roobokart e indicazioni sullo svolgimento dell'evento finale.

TI ASPETTIAMO!