Paidea

Rendicontazione Progetto Scuola Viva

Scuola Viva si è rivelato un progetto importantissimo per la regione Campania. Grazie a questo finanziamento sono stati attivati tantissimi laboratori gratuiti per i ragazzi del territorio.

La piattaforma S.U.R.F.

Anche per Scuola Viva è necessario seguire un iter che permette il controllo ed il monitoraggio sia della parte didattica che della parte contabile. La Regione Campania a tal proposito ha istituito la piattaforma S.U.R.F. sulla quale è possibile inserire documenti, giustificativi, comunicazioni e destinatari del progetto.

La rendicontazione a costi reali anche per i partner del progetto

La parte che però ha creato non poca difficoltà agli Istituti Scolastici è quella riguardante la rendicontazione a costi reali dei partner. Cosa vuol dire? Vuol dire che non solo l’Istituto Scolastico dovrà ricevere il documento di pagamento da parte dell’ente (Es:fattura) ma dovrà anche ricevere il ribaltamento del costo.

Un esempio

Ipotizziamo che l’Associazione “Musica insieme” emette una fattura per 30 ore di formazione a 50,00€ l’ora. Insieme alla fattura dovrà inviare anche il titolo di credito (cedolino, ricevuta, etc…) del tutor che ha svolto le ore ed il relativo pagamento. Il tutto corredato dal relativo pagamento delle tasse. Il partner dovrà quindi dimostrare di aver speso tutti i soldi che ha ricevuto dall’Istituto Scolastico per la voce di costo che era stata inserita in convenzione (nel nostro caso 1500,00€ per la formazione)

Altri adempimenti

Numerosi altri adempimenti sono dovuti sia per quanto riguarda la parte documentale che quella contabile. Spesso i DSGA, nonostante il supporto di altri responsabili amministrativi, hanno difficoltà a mettere insieme i pezzi. Soprattutto quando nello stesso istituto sono stati attivati numerosi progetti contemporaneamente.

Conseguenze

Se il progetto non è stato rendicontato in maniera corretta, si rischia non solo di perdere il saldo, ma addirittura di dover restituire parte dell’acconto.

Paidea ed il supporto alla rendicontazione

A seguito della difficoltà riscontrata in alcuni istituti scolastici abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza e supportare DS e DSGA non solo nella fase di progettazione ma anche in quella di rendicontazione. Ci occupiamo dell’analisi della documentazione, dell’integrazione dei documenti mancanti e di formazione circa l’utilizzo della piattaforma S.U.R.F.

Per maggiori informazioni ci potete contattare cliccando qui. Sarà possibile concordare un incontro per capire quali sono le problematiche per poi programmare una strategia per risolverle.

Exit mobile version