R…estate connessi 2020: un campo estivo digitale!

Quest’anno molte cose sono cambiate e abbiamo dovuto abituarci ad un nuovo modo di rapportarci alle persone, ad un nuovo modo di fare lezione, ad una nuova quotidianità. I bambini ed i ragazzi, in particolare, hanno risentito di questa situazione, dato che si sono visti costretti a dover trascorrere molto più tempo in casa e a non poter vedere i propri amici ed i propri cari. Con l’avvento dell’estate e con la fine della scuola è ancora più forte la necessità di coinvolgerli in attività divertenti e soprattutto educative che li tengano impegnati e che gli permettano di interagire con i loro pari, ed è per questo che abbiamo pensato ad un campo estivo un pò diverso.

Normativa campo estivo

L’11 giugno la Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, ha aggiornato le linee guida per la riapertura della attività economiche, produttive e ricreative. Tali “Linee Guida” decretano anche la possibilità di dare avvio a dei campi estivi rispettando alcune restrizioni volte a tutelare la salute dei bambini, come ad esempio l’utilizzo delle mascherine, il distanziamento di almeno un metro, l’utilizzo di soluzioni disinfettanti ecc.

Vista la difficoltà di poter svolgere determinate attività tenendo conto di tutte queste normative, e poiché molte famiglie ritengono rischioso far partecipare i propri figli ad attività comunitarie, quest’anno abbiamo pensato di creare un campo estivo digitale: “R…estate connessi 2020″.

In cosa consiste questo campo digitale?

Questo campo estivo è rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni che potranno seguire delle lezioni live tenute da formatori esperti. I formatori li coinvolgeranno in laboratori e attività pratiche della durata di 2 ore circa. Ci saranno dei corsi sia di mattina che di pomeriggio che riguarderanno varie attività come ad esempio:

il coding: per sviluppare il pensiero computazionale e per apprendere le regole basilari della programmazione informatica;

l’inglese: lo scopo è imparare l’inglese all’insegna del divertimento. Ci saranno giochi e attività interattive per facilitare l’apprendimento.

raccontare una storia e digital storytelling: vista l’importanza delle storie per comunicare e per conoscere la realtà circostante, i bambini potranno ascoltare o inventare favole, fiabe e tanto altro;

attività con i LEGO®️: a chi non piacciono i LEGO®️? Questi mattoncini, che conquistano sia i più grandi che i più piccini, sono molto versatili e sono utili per sviluppare il ragionamento, per sviluppare il pensiero matematico e geometrico, per stimolare la pazienza e la perseveranza e per sviluppare le proprie capacità comunicative.

tangram: per approcciarsi alla geometria in maniera ludica e divertente.

fumetti: il fumetto è una risorsa molto valida anche in ambito didattico per facilitare l’apprendimento e per stimolare la fantasia e l’immaginazione;

alfabetizzazione informatica: al giorno d’oggi è fondamentale possedere alcune abilità come le digital skills che rientrano tra le competenze chiave per l’apprendimento permanente; questo corso infatti è volto a sviluppare le competenze di base legate all’utilizzo del computer;

matematica: molto spesso gli alunni mostrano delle difficoltà nell’apprendimento della matematica, ma con le nostre metodologie questa disciplina verrà vista con occhi diversi.

scacchi e dama: per sviluppare alcune abilità come ragionamento, pazienza e strategia;

attività pratiche: disegno, pittura, riciclo per sviluppare manualità e creatività.

La nostra filosofia

Le attività sono divise per fasce d’età e sono ovviamente commisurate al grado scolastico dei bambini e dei ragazzi. La nostra didattica ha lo scopo di renderli dei soggetti attivi utilizzando la tecnologia e degli strumenti interattivi per apprendere in maniera più semplice e divertente. Oltre ad insegnare delle nozioni tecniche, lo scopo è quello di far sviluppare delle abilità che saranno utili durante tutto il corso della vita come il problem solving, la cooperazione, il pensiero computazionale, il pensiero divergente e tanto altro. Tutto questo grazie alla supervisione e alla guida di formatori che hanno esperienza con i gruppi target.

Informazioni

Per info su date e descrizione dei corsi, e per saperne di più clicca sul link.

 

Come funziona il nostro campo estivo on-line?

Semplice e personalizzabile, puoi acquistare i ticket con il numero di accessi che preferisci e potrai poi utilizzarli per qualsiasi corso e per qualsiasi giorno ( dal 22 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì).

Ti verrà poi fornito un link via email con il quale avrai accesso alla nostra piattaforma dove ad attendervi ci saranno i nostri formatori…LIVE!

Clicca qui per acquistare i ticket!
https://bit.ly/ticketRestateConnessi

 

TI ASPETTIAMO!!